La condotta Slow Food di Parma invita a esplorare le bellezze e la ricchezza del territorio parmense nella giornata di martedì 27 settembre 2023.
Programma:
In questa giornata emozionante, avremo l’opportunità di visitare l’Azienda Agricola La Fattoria Villa e scoprire “Le Capre di Jacopo,” un’affascinante impresa a conduzione familiare. La nostra calorosa accoglienza sarà garantita da Simona Marroccoli, titolare dell’azienda e dottoressa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, e da suo marito Lorenzo Villa, agronomo e allevatore.
Entrambi sono produttori e allevatori biologici di caprette da latte, appartenenti alla razza Camosciata delle Alpi. Questa razza, originaria della Svizzera ma diffusasi in molti altri paesi europei, è rinomata per la sua docilità, la bontà e le caratteristiche organolettiche del suo latte.
Sarà un’esperienza unica per immergersi nel mondo affascinante delle capre di Jacopo e scoprire i segreti di questa affascinante razza.
Ritrovo alle ore 19:00 davanti l’allevamento delle Capre di Jacopo sito in Strada di Tordenaso 63, 43013 Langhirano PR
(La Fattoria è raggiungibile sia da Langhirano, che da Felino, quest’ultimo itinerario è più comodo)
Ore 19:00: Lorenzo ci accompagnerà nellavisita dell’allevamento e alla scoperta di questa razza di capre alpine
Ore 19:30: degustazione di formaggi caprini biologici di diverse stagionature, ricotta fresca di giornata, stracchino e gelato (tutto rigorosamente ottenuto da latte di capra prodotto dall’allevamento Le Capre di Jacopo).
Costo: € 18 per i soci slow food, € 20 per i non soci.
Calice di vino a parte, euro 2,50 calice di malvasia.
“La Fattoria Biologica delle Capre di Tordenaso: Un Viaggio nei Sapori delle Alpi Parmensi”
Nelle pittoresche colline di Langhirano, nella suggestiva località di Tordenaso, si trova una fattoria biologica a conduzione familiare.
Qui, Lorenzo Villa e Simona Marroccoli hanno creato un angolo di paradiso con circa cento caprette della pregiata razza Camosciata delle Alpi.
La Camosciata delle Alpi è originaria della Svizzera ma si è diffusa in numerosi paesi europei grazie alla sua docilità e alle straordinarie caratteristiche organolettiche del suo latte.
Lorenzo e Simona, con passione e dedizione, conducono la loro fattoria in modo biologico, offrendo prodotti di alta qualità e promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Lorenzo spiega: “Questa razza è specializzata nella produzione di latte benefico per il nostro organismo. Il latte di capra è più digeribile e contiene meno colesterolo rispetto a quello vaccino. Inoltre, è ricco di acidi a catena corta con proprietà antinfiammatorie a livello intestinale.”
Il latte biologico prodotto nelle loro terre viene trasformato con maestria in una varietà di formaggi con diverse stagionature, ricotte, stracchino e persino gelato.
Questi deliziosi prodotti sono disponibili per l’acquisto e la degustazione direttamente presso la loro azienda, previo appuntamento. Qui, è possibile anche visitare l’allevamento e ammirare l’incantevole panorama delle colline langhiranesi.
Inoltre, potrete incontrare Lorenzo in alcuni mercatini locali. Ogni domenica lo troverete a Traversetolo (PR) e il sabato potrete visitarlo nei pressi del Barilla Center nel centro città. Un’opportunità imperdibile per assaporare i tesori delle Alpi Parmensi direttamente dalla fonte.
11 Gennaio 2025