La Guida SlowWine 2023 protagonista di una serata golosa nell’Osteria di Fornio con la chef Cristina Cerbi e l’ oste Luca Caraffini
CentoCene per Slow Wine è un momento di incontro che dà continuità al progetto Slow Wine Coalition, una rete internazionale, inclusiva e collaborativa che unisce i protagonisti del mondo del vino: vignaioli, degustatori professionisti e appassionati. Obiettivo del progetto è creare connessioni e collaborare per migliorare le relazioni tra il mondo della produzione e il mondo del consumo.
Il termine “Coalizione” sintetizza l’intento dell’iniziativa: Uniti per vincere le grandi sfide del futuro del vino.
Gli ospiti della serata sono stati accolti all’ Osteria di Fornio a Fornio in provincia di Parma dai padroni di casa Cristina Cerbi e Luca Caraffini.
La chef Cristina Cerbi fa parte di “Alleanza Slow Food dei cuochi”, un movimento che riunisce migliaia di cuochi e di osterie in 25 Paesi del mondo e che rappresenta un patto fra professionisti della cucina e piccoli produttori. Scopo dell’Alleanza è promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e preservare la biodiversità. L’Osteria di Fornio anche quest’anno è presente nella Guida delle Osterie d’Italia, che raccoglie le Osterie che propongono sapori antichi legati al territorio di appartenenza.
Cristina ha proposto un ricco menu che ha esaltato la filosofia dei locali inclusi nella Guida, e Luca ha selezionato 5 etichette tra i vini presenti nella Guida Slow Wine 2023 di cui, alla fine della serata, ogni coppia partecipante ha ricevuto una copia in omaggio.
I VINI PROTAGONISTI:
Boccadirosa Malvasia Bio 2021 – Luretta
Baby Magnum Lambrusco di Sorbara DOC 2021 – Marchesi di Ravarino
Terre al Sole Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Secco 2019- Poderi Fiorini
Gutturnio Superiore ‘Vignamorello’ 2020 – La Tosa
Probi Sangiovese Modigliana Riserva 2019 – Villa Papiano
Albana Secco ‘Neblina’ 2021 – Giovanna Madonia
IL MENU della serata
Benvenuto – Soffice di patate con piccola pasta di salame al vino bianco (ricetta storica dell’osteria)
Antipasto – Polentina fritta con cicciolata, pancetta stagionata dolce e strolghino
Primi
Gnocchi della bassa (gnocchi di pane) salsiccia e radicchietto rosso invernale
Mezze maniche in sfoglia sottile ripiene di parmigiano doppia stagionatura in brodo di cappone
Secondi
Il gran piatto del masalèn composto da: Prete lesso con mostarda di mele campanine. Ossa bollite con sale di Cervia. Mariola con purè di lenticchie
Dessert
Tartare di pera nobile, il gelato crema e parmigiano con mosto cotto
Caffè e piccola pasticceria secca