Sbrisolona&Co: le stelle della cucina italiana incontrano la tradizione mantovana

Sbrisolona&Co: le stelle della cucina italiana incontrano la tradizione mantovana

Mantova, 16 ottobre 2024 – Un evento da non perdere per gli amanti della buona cucina. Dal 18 al 20 ottobre, Sbrisolona&Co, il festival dedicato ai dolci tipici mantovani, torna a far brillare la città. Ma quest’anno, l’evento promette sorprese ancora più gustose.

Stelle della cucina italiana a Mantova

In occasione della terza edizione, Sbrisolona&Co ospiterà alcuni dei più celebri chef stellati italiani. Raspelli, noto giornalista e gastronomo, condurrà una serie di interviste esclusive, svelando aneddoti e segreti di cucine che hanno fatto la storia della gastronomia italiana.

Dal Pescatore: un’icona della cucina italiana

Tra gli chef protagonisti, spicca Antonio Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio. Un’istituzione della cucina italiana, insignita di tre stelle Michelin e riconosciuta a livello internazionale per la sua cucina creativa e raffinata, profondamente radicata nella tradizione.

Una storia di famiglia e passione

ANTONIO SANTINI, Ristorante “Dal Pescatore Santini” di Canneto sull’Oglio (MN) – Parma 9 -06 – 2024

Dal 1925, Dal Pescatore è un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Nadia e Giovanni Santini, continuando la tradizione di famiglia, creano piatti unici e indimenticabili, esaltando la qualità dei prodotti locali. Antonio e Alberto Santini, con la moglie Valentina, si occupano della cantina, offrendo una selezione di vini pregiati che accompagnano alla perfezione le creazioni culinarie.

ALBERTO SANTINI, direttore di sala Del Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN)

Tradizione e innovazione

Il segreto del successo di Dal Pescatore? L’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. La cucina di Santini è un omaggio alla tradizione culinaria italiana, ma reinterpretata con creatività e leggerezza. Ogni piatto è un’esperienza sensoriale unica, frutto di una ricerca costante della perfezione e della qualità. Un ristoratore altrettanto eccellente è Silvana Ferrari, alla guida de Il Bersagliere di Goito, uno dei migliori ristoranti mantovani, ai vertici della cucina Michelin. Vantava di una cucina classica e innovativa, con piatti della tradizione mantovana, e di una cantina importante con le migliori etichette del mondo. La location era stupenda, con ampie vetrate che davano sul Mincio e una vista mozzafiato sul ponte. Purtroppo ha dovuto chiudere a causa della scomparsa del marito Roberto e di una crisi economica che il ristorante ha dovuto affrontare.

Un altro locale storico mantovano che ha dovuto dire addio è quello di Vera e Giorgio Bini, l’Aquila Nigra, che sorgeva in un antico palazzo trecentesco a pochi passi dalla centrale Piazza Sordello. Il ristorante nacque nel 1984, e solo dopo tre anni l’apertura ha guadagnato una stella Michelin, che ha conservato fino alla fine. Vera, in cucina, portava la tradizione della cucina mantovana e ancora oggi ricorda i piatti più richiesti dai clienti come imprenditori, professionisti, politici ed esponenti della borghesia mantovana che da decenni frequentavano l’Aquila Nigra.

Un ristorante che non è passato di certo inosservato è quello dei fratelli Carlo e Romano Tamani, l’Ambasciata di Quistello, aperto quarantadue anni fa e fu il primo ristorante ad ostentare la cucina a vista. Collocato vicino alle sponde del fiume Secchia, il ristorante, che ha ricevuto ben 2 stelle Michelin e frequentato da numerose persone di una certa importanza, era conosciuto per il suo stile stravagante caratterizzato da tappeti, candelabri

d’argento e specchi suntuosi che ricordano gli anni rinascimentali. L’eccesso era la parola d’ordine, e tutto questo sfarzo lo si poteva trovare anche in cucina con i piatti tradizionali locali del tempo dei Gonzaga.

Il Cigno, ristorante iconico della cucina mantovana e punto di riferimento per gli amanti delle tradizioni, è stato aperto nel 1969 da Tano Martini e dalla moglie Alessandra Pecorari. Il locale in Piazza d’Arco con una stella Michelin, ha ospitato moltissimi personaggi illustri, dai presidenti della Repubblica, all’imperatore del Giappone, ad artisti, industriali e letterati. A causa di diverse problematiche, però, la sua gestione sarà affidata a un’altra famiglia ritenuta affidabile dagli stessi Martini.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi. Vanta come partner tecnico l’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova e come fornitore ufficiale Aster Agenzia Servizi al territorio. Un ringraziamento all’azienda Bottoli – Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-sbrisolona.

Dolcezza, gusto, storia e tradizione si incontrano nel centro storico di Mantova dal 18 al 20 ottobre, tre giorni di incontri, showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e tanto altro, un appuntamento da non perdere.

Sbrisolona

Sbrisolona&Co: un viaggio nel gusto

Sbrisolona&Co è l’occasione ideale per scoprire le eccellenze gastronomiche del mantovano e incontrare i protagonisti della cucina italiana. Tre giorni dedicati al gusto, alla cultura e alla convivialità.

Ennio Barbieri fondatore di Lentium