Rodolfi Mansueto: Un Successo Internazionale nel Mercato del Pomodoro

Rodolfi Mansueto: Un Successo Internazionale nel Mercato del Pomodoro

Export di Successo

Rodolfi Mansueto, un’azienda parmense attiva nel mercato del pomodoro da oltre 125 anni, ha raggiunto un risultato significativo con un valore di export di 64 milioni di euro nell’ultimo anno. Questo successo è stato possibile grazie alla presenza forte in mercati chiave come Germania, USA, UK e Canada, con l’Australia che si aggiunge recentemente con un fatturato di 3 milioni di euro.

Mercati di Destinazione

La Germania rappresenta il 20% del giro d’affari annuo, seguita da USA, Francia e Canada. La crescita importante è stata registrata oltreoceano, con il fatturato di Stati Uniti e Canada che rappresenta il 25% del totale delle esportazioni. In USA, il valore delle vendite è aumentato da 1,5 milioni a 12 milioni di euro negli ultimi 5 anni, grazie alla private label sostenuta dalla distribuzione attraverso i migliori retailer del continente. In Canada, i prodotti a marchio Rodolfi generano 2,5 milioni di euro di fatturato. L’Australia, un nuovo mercato che sta regalando grandi soddisfazioni all’azienda parmense, grazie alla presenza di molti italiani, spopolano i prodotti per la pizza come la Passata di pomodoro e Pizza Sauce.

Presenza alle Fiere Agroalimentari

Rodolfi Mansueto è presente in tutte le più grandi manifestazioni agroalimentari del mondo, confermando la strategia internazionalizzazione messa in atto. Il successo è stato registrato in eventi come Gulfood a Dubai e Saudi Horeca a Riyadh, dimostrando che anche il Medio Oriente rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità. Rodolfi Mansueto parteciperà a Summer Fancy Food a New York dal 23 al 25 giugno 2024, dove presenterà in anteprima il progetto di rebranding che l’azienda lancerà a settembre. Questa importante fiera americana dedicata all’agroalimentare sarà un momento per sostenere la promozione del territorio e portare in scena la “parmigianità” attraverso show-cooking ed eventi con il coinvolgimento dello chef ambassador Paolo Zivieri.

Obiettivi Futuri

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora a livello internazionale – dichiara Riccardo Conforti, export Manager di Rodolfi Mansueto – il nostro obiettivo è quello di affermare la crescita dei prodotti a valore aggiunto, di qualità e uso semplice, per assecondare non solo le esigenze del consumatore ma anche la richiesta delle catene di ristorazione alla ricerca di prodotti pronti per garantire una qualità costante. Puntiamo a incrementare l’export lavorando in particolare su un sistema che veda integrato il prodotto con il servizio, favorendo quei prodotti che si adattano a tutte le situazioni, come ad esempio i nostri pesti al basilico e al pomodoro. Nel frattempo, ci stiamo preparando al Fancy Food di New York dove presenteremo in anteprima il progetto di rebranding che lanceremo a settembre”.

https://www.rodolfi.com/it