Caleidoscopio: analisi geopolitiche online

Il Comune di Parma rende disponibili sul proprio canale YouTube gli appuntamenti della terza edizione di Caleidoscopio. Questa rassegna, iniziata a febbraio 2025, ha offerto riflessioni sulla situazione internazionale. Sul canale YouTube Città di Parma è possibile rivedere gli interventi di: Beppe Severgnini e Antonio Di Bella sul tema del Trump bis, Corrado Formigli e Monica Maggioni sull’aumento delle crisi geopolitiche, Enrico Franceschini sulla sua esperienza come inviato a Mosca, Londra e negli Stati Uniti, e Lucia Goracci sugli aspetti meno noti del fronte mediorientale.
La rievocazione della Naumachia Farnesiana online
È disponibile online anche la rievocazione della naumachia farnesiana, evento tenutosi al Teatro Farnese in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Lo spettacolo, intitolato “Liquida Tenebra“, ha riportato in scena la battaglia navale che si svolse per l’inaugurazione del teatro nel 1628, in onore delle nozze di Odoardo Farnese con Margherita de Medici. La narrazione dello storico dell’arte Luca Scarlini e gli effetti sonori di Spartaco Cortesi hanno permesso di ricreare l’atmosfera dell’epoca, con il teatro riempito di 50 mila litri d’acqua.

Accessibilità e valorizzazione della cultura parmense
Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma, ha sottolineato l’importanza di rendere accessibili le iniziative culturali della città. La disponibilità degli eventi online permette a un pubblico più ampio di partecipare, superando i limiti di capienza dei luoghi fisici.

Prossimo appuntamento di Caleidoscopio
Il programma di Caleidoscopio si concluderà il 12 maggio 2025 alle ore 21:00 con l’intervento di Michele Serra, intitolato “La fine del mondo”, che si terrà al Teatro Farnese.
Tutti i video del Comune di Parma: https://www.youtube.com/user/comuneparma/videos
