Premio Nazionale Ercole Olivario Celebra l’Eccellenza delle Olive da Tavola”

Premio Nazionale Ercole Olivario Celebra l’Eccellenza delle Olive da Tavola”

Martedì 12 dicembre 2023 segna un momento significativo per il mondo delle olive da tavola con la terza edizione del “Premio Nazionale Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola”. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo alle ore 10.00 presso la Camera di Commercio dell’Umbria a Perugia, e sarà anche disponibile online tramite il link https://meet.google.com/caw-wejb-dhd.

L’evento si pone l’obiettivo di premiare le migliori olive da mensa italiane, sostenendo le imprese olivicole nel miglioramento della qualità del prodotto e nella raffinazione delle tecniche di produzione. Al contempo, si propone di promuovere i territori di origine e di valorizzare la tipicità come espressione delle diverse tradizioni olivicole.

La trasparenza e la serietà del concorso “Olive da Tavola” rispecchiano gli stessi standard elevati dell’Ercole Olivario. I campioni in gara vengono acquisiti direttamente in azienda da personale qualificato, garantendo il rispetto di tutti i requisiti del regolamento.

L’edizione 2023 del concorso presenta interessanti novità, tra cui la partecipazione alle olive denocciolate e alle olive condite con l’aggiunta di spezie e/o aromi naturali. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di degustare campioni di paté di olive prodotti con le olive italiane trasformate nella campagna olivicola 2022-23.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria

Alla conferenza stampa di proclamazione dei vincitori interverranno illustri personalità, tra cui Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e Presidente del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, Federico Sisti – Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria e Barbara Lanza, Capo Panel del Comitato di assaggio per le olive da tavola del CREA di Pescara e Capo Panel del Concorso Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola.

Il premio prevede riconoscimenti per le prime due classificate in ciascuna delle due categorie in gara: olive al naturale e olive condite secondo i metodi di lavorazione Castelvetrano e Sivigliano. Inoltre, saranno assegnate Menzioni di merito per imprese biologiche, imprese femminili e giovani imprenditori, promuovendo così la diversificazione produttiva e valorizzando la figura dell’assaggiatore come professionista in grado di valutare e comunicare la qualità.

Il concorso “Olive da Tavola” è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con la collaborazione della Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il Ministero delle imprese e del Made in Italy, e l’Agenzia ICE. Il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, di Italia Olivicola e del CREA contribuisce al successo e al prestigio di questo evento.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario

c/o Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria

Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369

ercoleolivario@umbria.camcom.it

www.ercoleolivario.it