Martedì 12 dicembre 2023 segna un momento significativo per il mondo delle olive da tavola con la terza edizione del “Premio Nazionale Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola”. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo alle ore 10.00 presso la Camera di Commercio dell’Umbria a Perugia, e sarà anche disponibile online tramite il link https://meet.google.com/caw-wejb-dhd.
L’evento si pone l’obiettivo di premiare le migliori olive da mensa italiane, sostenendo le imprese olivicole nel miglioramento della qualità del prodotto e nella raffinazione delle tecniche di produzione. Al contempo, si propone di promuovere i territori di origine e di valorizzare la tipicità come espressione delle diverse tradizioni olivicole.
La trasparenza e la serietà del concorso “Olive da Tavola” rispecchiano gli stessi standard elevati dell’Ercole Olivario. I campioni in gara vengono acquisiti direttamente in azienda da personale qualificato, garantendo il rispetto di tutti i requisiti del regolamento.
L’edizione 2023 del concorso presenta interessanti novità, tra cui la partecipazione alle olive denocciolate e alle olive condite con l’aggiunta di spezie e/o aromi naturali. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di degustare campioni di paté di olive prodotti con le olive italiane trasformate nella campagna olivicola 2022-23.
Alla conferenza stampa di proclamazione dei vincitori interverranno illustri personalità, tra cui Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e Presidente del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, Federico Sisti – Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria e Barbara Lanza, Capo Panel del Comitato di assaggio per le olive da tavola del CREA di Pescara e Capo Panel del Concorso Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola.
Il premio prevede riconoscimenti per le prime due classificate in ciascuna delle due categorie in gara: olive al naturale e olive condite secondo i metodi di lavorazione Castelvetrano e Sivigliano. Inoltre, saranno assegnate Menzioni di merito per imprese biologiche, imprese femminili e giovani imprenditori, promuovendo così la diversificazione produttiva e valorizzando la figura dell’assaggiatore come professionista in grado di valutare e comunicare la qualità.
Il concorso “Olive da Tavola” è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con la collaborazione della Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il Ministero delle imprese e del Made in Italy, e l’Agenzia ICE. Il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, di Italia Olivicola e del CREA contribuisce al successo e al prestigio di questo evento.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
7 Novembre 2024