Ponte Nord di Parma: Operazioni di Ricollocazione Terminate, Si Avvia il Progetto di Recupero

Ponte Nord di Parma: Operazioni di Ricollocazione Terminate, Si Avvia il Progetto di Recupero

Parma, 3 aprile 2025 – Si sono concluse nella mattinata odierna le attività di trasferimento delle persone che avevano trovato un alloggio temporaneo presso il Ponte Nord. Queste operazioni, pianificate da tempo, hanno visto la partecipazione volontaria della maggioranza degli individui coinvolti, ai quali è stata offerta una sistemazione in strutture gestite dal Comune o da Caritas.

Impegno Comunale per l’Inclusione Sociale

L’Amministrazione Comunale sottolinea il proprio impegno a non lasciare indietro nessuno: i servizi sociali seguiranno attentamente ogni situazione individuale per assicurare un accompagnamento personalizzato verso percorsi di inclusione e sostegno. Le iniziative intraprese comprendono, infatti, proposte volte a favorire un reale reinserimento nella società per le persone presenti nell’area, attraverso possibili progetti di vita, condizioni abitative adeguate e programmi di formazione-lavoro utili a contrastare i fenomeni di emarginazione.

Verso il Bando per il Riutilizzo del Ponte Nord

Questi percorsi di accompagnamento costituiscono una fase cruciale in vista della pubblicazione, nelle prossime settimane, di un bando finalizzato al riutilizzo del Ponte Nord. Questo intervento è parte di un più ampio programma di riqualificazione urbana che prevede l’inizio dei lavori di rifunzionalizzazione entro la fine dell’anno in corso, con una conclusione stimata per il 2026. L’obiettivo primario è restituire alla città un’infrastruttura attualmente non utilizzata, trasformandola in un luogo di valore per la collettività.

Michele Guerra

“Si è svolto in un clima di piena tranquillità, questa mattina, il complesso intervento che ci ha permesso di accompagnare le persone che avevano trovato riparo al Ponte Nord verso soluzioni di accoglienza più dignitose, messe a disposizione dal Comune e dalla rete di solidarietà della nostra città” ha commentato il Sindaco Michele Guerra. “Sono state operazioni che hanno richiesto una preparazione lunga e complessa: per mesi il personale del Comune ha incontrato queste persone, spesso di notte, dialogando con loro e spiegando che c’era una possibilità per fidarsi. Ringrazio le Forze dell’Ordine e tutte le realtà che hanno reso possibile questo intervento, particolarmente delicato, e che in ogni fase hanno tenuto al centro le persone. Le operazioni di questa mattina erano necessarie per avviare il percorso di riqualificazione del Ponte Nord, affinché questa struttura possa trovare una vita e una funzione che fino ad ora sono mancate”.

“L’intervento realizzato è il frutto di un grande lavoro di squadra tra istituzioni, servizi sociali e le associazioni di volontariato, in particolar modo le unità di strada che con noi hanno collaborato per questo importante risultato. Affrontare il disagio abitativo non significa solo offrire un riparo, ma costruire percorsi concreti di inclusione e autonomia per le persone più fragili. Ogni storia ha bisogno di risposte su misura, di un supporto costante e di opportunità reali di reinserimento” commenta Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali. “L’attenzione al sociale non è un’azione isolata, ma un impegno continuo che il Comune porta avanti quotidianamente, che deve coinvolgere tutti, affinché nessuno venga lasciato indietro. Voglio ringraziare in particolare il settore sociale del Comune, che ha saputo coordinare gli sforzi con professionalità e dedizione, garantendo a ciascuna persona coinvolta una soluzione concreta e dignitosa”

Francesco De Vanna

“Oggi si concretizza un intenso lavoro di squadra che ha impegnato il Comune per settimane, permettendoci di offrire un supporto concreto alle persone in situazioni di fragilità, garantendo loro dignità e sicurezza” ha dichiarato Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità. “È stato un percorso approfondito di conoscenza e ascolto, dedicato in particolare alle storie individuali, realizzato in stretta collaborazione con le associazioni impegnate nell’inclusione sociale e nel supporto alle fragilità. Fondamentale è stato anche il coordinamento con le Forze dell’Ordine, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione dimostrate in una situazione tanto delicata quanto complessa”.

Il Comune di Parma ribadisce il proprio impegno per assicurare un equilibrio tra le esigenze di decoro e sicurezza urbana e la tutela delle persone più vulnerabili, attraverso azioni concrete di sostegno e inclusione.

Ponte Nord Parma
Ennio Barbieri Fondatore di Lentium