Parma: Settimana ricca di cultura, musica e cinema tra i luoghi suggestivi della città (15-21 luglio 2024)

Parma: Settimana ricca di cultura, musica e cinema tra i luoghi suggestivi della città (15-21 luglio 2024)

Da Recalcati a Venditti, da Correggio a 8 scienziate coraggiose: un cartellone variegato per tutti i gusti a Parma

L’estate parmigiana continua a regalare momenti indimenticabili con un programma ricco di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema alle mostre. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con le realtà culturali del territorio, ha messo a punto un calendario di appuntamenti che si svolgeranno in diverse piazze della città da lunedì 15 a domenica 21 luglio.

Un pizzico di Luna

L’estate di Parma è davvero ricca di proposte promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e in rete con le realtà culturali del territorio: si suona tanta musica, c’è teatro per tutti, e in tanti luoghi il cinema si vede sotto le stelle.  Parte con note sotto le stelle alla Casa della Musica la nuova settimana di spettacoli.Un pizzico di luna, la rassegna che offre musica di camera al Cortile d’onore della Casa della Musica grazie alla collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Società dei Concerti proporrà il secondo concerto della stagione con Nubes de Buenos Aires  tutta la malinconia del tango del ‘900 con Cesare Chiacchiaretta al  bandoneon e Giampaolo Bandini alla chitarra. Martedì le risate in parmigiano della rassegna itinerante di teatro in dialetto (che ha la direzione di Claudio Cavazzini) arrivano in quartiere San Leonardo in Piazza Rastelli (ingresso libero inizio spettacoli dalle 20). La serata sarà aperta da Aldo Pesce accompagnato da William Tedeschi con la presentazione dell’opera di Dante Rampini: niente meno che la traduzione della Divina Commedia nel vernacolo parmigiano. Nella serata di martedì teatro in famiglia anche al Teatro del Cerchio nella nuova sede di Via Belli: protagonista un Principe Piccolo Piccolo.  

Massimo Recalcati

Martedì 16 luglio, segna anche la serata inaugurale del programma di SUMMERTIMES che vede grandi protagonisti sul palco del Parco Ducale. Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia e rinomato scrittore, inaugurerà il programma con il suo ragionare intorno a I volti del desiderio (biglietti circuito Ticketone). Il desiderio è un tema fondamentale nella psicoanalisi. In questo incontro speciale,  Massimo Recalcati, ne indagherà la domanda d’amore, come esigenza di riconoscimento, come manifestazione di inquietudine, come forza che accende ed espande la vita. Mercoledì 17 il Teatro del Cerchio alle ore 21.00 metterà in scena un Cappuccetto rosso Kamishibai e i Giardini della Paura avranno come ospite d’eccezione il regista Brando De Sica che presenterà il suo horror Mimì il principe delle tenebre.

Correggio 500

Giovedì 18 luglio dalle ore 21 ci sarà il primo appuntamento pubblico con Correggio500.  Il progetto ed il percorso che si inaugureranno a fine estate sarà svelato alla città in una serata di musica (quella dell’organo monumentale della Chiesa di San Giovanni grazie a Simone Campanini organista della Cattedrale), immagini di un Correggio mai visto e di brindisi beneauguranti con la malvasia prodotta dal Monastero di San Giovanni e i prodotti della Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara (ingresso libero).

Antonello Venditti

Giovedì 18 luglio dalle ore 21  sera è anche il momento di  Cinemino e delle sue immortali commedie all’italiana che farà tappa al Parco delle Magnolie in via Leporati. Dalle 21 nello schermo sotto le stelle formato quartiere un Vanzina del 1983: Il ras del quartiere, mentre Sonnellina incanterà i più piccoli al Teatro del Cerchio. Venerdì e sabato si prosegue con due appuntamenti di grande musica al parco Ducale. Summertimes ospiterà Antonello Venditti il 19 per il concerto che segna il  40ennale dell’album “Cuore” e del progetto live “Notte prima degli esami 1984-2024″   e,  la sera dopo  – sabato 20 luglio – , Emma farà rimanere i fan in Apnea (titolo del brano di Sanremo) proponendo un concerto frutto dell’esperienza Souvenir in da club.

Emma in concerto a Parma

Venerdì 19 luglio,  ci sarà musica anche nel Cortile d’onore della Casa della Musica dove, alle 21.00, Innovatorio Festival proporrà OLTREOCEANO con Zachary Brandon, Simone Cervi e I Talenti di Innovatorio. Spazio alle storie al femminile la stessa sera alla Biblioteca Malerba ( via Mafalda di Savoia 15/A) dove dalle 21.00 Simone Petrali insieme alla giornalista Giovanna Pavesi racconterà LE RIBELLI: otto scienziate che hanno cambiato il mondo. Anche un Orco Gentile venerdì sera aspetterà grandi e piccini dalle 21 al Teatro del Cerchio. Sabato 20 luglio la 12^ edizione del BORGO SOUND FESTIVAL animerà in musica Piazza Giovanni Paolo II, con una dedica speciale a Simone Bertacca: in concorso ed in concerto talentuose band emergenti.

Questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta durante la settimana di eventi a Parma. Per il programma completo, consultate il sito web del Comune di Parma o le pagine social dedicate.

Eventi del comune di Parma: https://www.comune.parma.it/it/vivere-parma/eventi

Ordinanze sindacali per Summertime

Vietate la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e altri divieti, in occasione della manifestazione in programma dal 16 al 25 luglio al Parco Ducale.

Parma, 15 luglio 2024. In occasione della manifestazione “Summertime”, in programma dal 16 al 25 luglio 2024 al Parco Ducale, sono state emesse due ordinanze sindacali, una diretta a vietare la somministrazione e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio e un’altra diretta a disciplinare le modalità di svolgimento della manifestazione.

Nei giorni delle iniziative, dalle ore 18 e fino alla fine degli eventi, nell’area dello spettacolo è previsto il divieto di introduzione, di somministrazione e di vendita di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattine e il divieto di somministrazione e di vendita per asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore a 5º, in qualsivoglia contenitore. I divieti sono estesi anche alle attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria operanti all’interno dell’area.

È fatto divieto di introdurre all’interno del Parco Ducale in occasione dello svolgimento degli eventi del 16, 19, 20, 24 e 25 luglio 2024: valigie/borse/zaini sup. a 10 lt.; bombolette spray di qualsiasi tipo; trombette da stadio; qualunque oggetto contundente; caschi, ombrelli con punta, mazze, aste, catene; bastoni per selfie, treppiedi; contenitori di vetro, lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 (ml) senza tappo; animali di qualsiasi genere; strumenti musicali e di amplificazione sonora; penne e puntatori laser; droni; biciclette, skateboard, pattini, overboard; non è consentito l’accesso all’area alle persone in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’abuso di sostanze stupefacenti, né a coloro che si presentano ai varchi d’accesso con il volto travisato che ne rende difficile l’identificazione; né inoltre può essere consentito l’arrampicamento sulle strutture; artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo.

È invece consentito introdurre nell’area della manifestazione: medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici); stampelle o tutori (con certificato medico); sigarette elettroniche; accendini; ombrelli senza punta (formato pocket).