Parma, 29 gennaio 2024 – Un passo significativo verso la conclusione del primo lotto di riqualificazione del Parco Nord è stato compiuto oggi con la posa del nuovo ponte pedonale sul Naviglio. Questo intervento, parte di un piano di investimento complessivo di circa 900 mila euro, ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza nel parco, favorendo la frequentazione delle famiglie.
Il nuovo ponte, con una lunghezza di 12 metri, presenta una struttura portante in acciaio e un piano di calpestio grigliato metallico ad alta portata, finito con doghe di composto di legno e resina. La pavimentazione e i parapetti saranno completati entro circa un mese.
La riqualificazione del Parco Nord, suddivisa in due lotti per massimizzare l’efficienza degli interventi, include anche il rifacimento degli ingressi, della recinzione esterna e della staccionata lungo il Naviglio. Altri miglioramenti prevedono la realizzazione di un nuovo ingresso pedonale alla Casa nel Parco, l’ampliamento dell’area ad essa dedicata, la creazione di una nuova area giochi per bambini, di una zona per cani e di un’area attrezzata per pic-nic.
Il Sindaco Michele Guerra ha dichiarato: “Il ponte rappresenta un momento cruciale, indicando il progresso verso la conclusione dei lavori del primo lotto. Questa riqualificazione, con un investimento di 900 mila euro, è una promessa mantenuta al quartiere. Ora la sfida è far sì che il parco sia rispettato e diventi un luogo sicuro.”
Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici, ha aggiunto: “Il ripristino del ponte era atteso da molto tempo: l’attraversabilità del Parco da un accesso all’altro è una precondizione della riqualificazione complessiva, perché rende questo polmone verde più vivibile e dunque più sicuro.”
7 Novembre 2024