Parma Investe nella Riqualificazione della Residenza Ines Ubaldi
Il Comune di Parma ha avviato importanti lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica presso la Residenza per anziani Ines Ubaldi di via Ravenna. L’intervento, che prevede un investimento di 5 milioni e 700 mila euro, testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale nel migliorare le strutture a destinazione sociale.
Interventi per la Sicurezza e il Benessere degli Anziani
I lavori, suddivisi in due fasi per minimizzare i disagi agli ospiti, mirano a garantire la massima sicurezza strutturale dell’edificio e ad adeguarlo a standard elevati di efficienza energetica. L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita degli anziani residenti nel quartiere San Leonardo.

Sopralluogo delle Autorità Comunali
Al sopralluogo presso la struttura hanno partecipato il Sindaco Michele Guerra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna, l’Assessore alle Politiche Sociali Ettore Brianti, il Presidente di Parma Infrastrutture Spa Giorgio Pagliari e i tecnici della stessa società.

Il Sindaco Michele Guerra ha dichiarato: “La riqualificazione della Residenza per Anziani Ines Ubaldi è una delle opere più importanti che l’Amministrazione sta portando avanti nel quartiere San Leonardo. Si tratta di un cantiere importante per la funzione sociale che ha questo complesso, in una società come la nostra che sta invecchiando e che ha sempre più bisogno di strutture come questa. Un intervento fondamentale, quindi, tanto più che i lavori sono stati organizzati per permettere la presenza degli anziani all’interno di un’ala della struttura. Il cantiere è stato gestito in modo ottimale. Il sopralluogo ci permette di verificare come i lavori stiano procedendo come auspicato secondo i tempi prestabiliti.”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna ha commentato: “L’intervento di messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico della residenza “Ines Ubaldi” è l’ulteriore prova dell’impegno dell’amministrazione per la rigenerazione del quartiere San Leonardo. Si tratta di un investimento di quasi 6 milioni di euro, reso possibile grazie a Parma Infrastrutture, che a partire da un finanziamento regionale ha stanziato ulteriori risorse proprie. Insieme con il Mosaico Abitativo Solidale, la stazione di posta, il Portico in Strada Quarta, questo investimento rappresenta l’avvio di una stagione dei lavori pubblici a forte vocazione sociale per il sostegno delle persone più fragili della nostra società”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Ettore Brianti ha sottolineato: “La riqualificazione della Residenza Anziani Ines Ubaldi è un’opera molto importante realizzata grazie a fondi regionali, di Parma Infrastrutture Spa ed all’impegno dell’Assessorato ai Lavori Pubblici. Ci tengo ad evidenziare che si tratta di un intervento che favorisce in modo particolare il comfort ambientale a beneficio degli ospiti e degli operatori che vivono al suo interno. Si tratta di un complesso socio sanitaria estremamente importante per la città di Parma. La struttura si contraddistingue, infatti, per gli spazi adibiti ai Cra – Casa Residenza Anziani, appartamenti protetti e sede di partenza del Servizio Domiciliare sui quartieri di Parma. Un polo molto importante che, grazie alla riqualificazione, sarà rinnovato da un punto di vista energetico, strutturale e del comfort per gli ospiti”.
I lavori sono stati finanziati per la cifra di 1.386.308 euro dal PR FESR 2021 – 2027 (Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e per la restante parte sono sostenuti da Parma Infrastrutture S.p.A., impegnata nella realizzazione degli interventi.
Al momento, il cantiere ha interessato i blocchi B e C del fabbricato, rivolti verso via Milano. Sono state completate le demolizioni e le rimozioni di alcune pareti, rimossi i controsoffitti, i serramenti, i corpi illuminanti ed i sanitari. Sono stati avviati interventi di coibentazione delle pareti esterne e di consolidamento della struttura.
Il progetto nasce principalmente per rispondere agli standard di efficientamento energetico previsti dal bando Regionale, con l’obiettivo di ottenere Edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building” edifici a consumo energetico quasi nullo).
L’Amministrazione Comunale, attraverso Parma Infrastrutture, non si è però fermata a questo importante obiettivo, stante il programma messo in atto di rinnovamento degliedifici a destinazione sociale, ed ha previsto risorse per elevare il livello di sicurezza e di comfort a favore degli ospiti della struttura.
Il progetto prevede di aumentare il risparmio energetico con la sostituzione dell’attuale copertura con un sistema di isolanti all’avanguardia, rinnovando i serramenti e agendo in generale su tutto l’involucro dell’edificio. Inoltre pone rimedio alle infiltrazioni piovane dalle coperture aumentando, al contempo, la performance termica del tetto con l’ammodernamento e l’integrazione dell’impianto fotovoltaico.







