Parma: apre lo IAT più bello d’Italia

Una nuova casa per il turismo a Parma

Sulla sx il Presidente della Provincia Andrea Massari, al centro il Sindaco Michele Guerra, sulla dx il Vice Sindaco con deleghe a Turismo e Cultura, Lorenzo Lavagetto

La città Ducale inaugura oggi, 27 settembre 2024, la nuova sede dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) in via Garibaldi 18. Situato nel cuore pulsante della città, il nuovo spazio è pronto ad accogliere visitatori e cittadini, offrendo un punto di riferimento ancora più strategico per scoprire le bellezze di Parma.

Le presenze ufficiali all’inaugurazione

E stata ufficialmente inaugurata oggi dal Sindaco Michele Guerra, dal Presidente della Provincia Andrea Massari e dal Vice Sindaco con deleghe a Turismo e Cultura, Lorenzo Lavagetto.

Un’esperienza rinnovata

I nuovi locali, completamente ristrutturati, si affacciano sul Complesso Museale della Pilotta e sono a pochi passi dai principali monumenti storici. Un’ubicazione privilegiata che permette di immergersi fin da subito nell’atmosfera unica del centro storico.

Servizi ampliati e personale qualificato

Lo IAT di Parma si presenta con un’offerta ancora più ricca, grazie a un team di esperti pronto a fornire informazioni dettagliate su itinerari, eventi, ristoranti e molto altro. Un punto di riferimento imprescindibile per organizzare al meglio il proprio soggiorno a Parma.

Gli spazi

I nuovi spazi, completamente rinnovati, nei locali già sede della Provincia, si affacciano sul Complesso Museale della Pilotta e sono a pochi passi dal Complesso di San Paolo e dalla Camera della Badessa affrescata dal Correggio.

La dichiarazione del Sindaco Michele Guerra

“Abbiamo lavorato insieme ad uno spazio non solo circondato da beni culturali importanti, ma che permette di andare incontro prima ai turisti,  e che, nel punto di maggior passaggio, conduce efficacemente le persone verso i percorsi culturali sia della città che della provincia” Ha detto il Sindaco Michele  Guerra al taglio di nastro “questa è la sfida che ci siamo dati già dall’esperienza di Parma Capitale Italiana della Cultura: promuovere Parma come area vasta, con tutte le sue tipicità straordinarie dal punto di vista culturale, gastronomico e paesaggistico. Muoversi in questa direzione ha dato importanti risultati e lo vediamo in una Parma sempre più visitata da turisti italiani ed internazionali.” 

Michele Guerra Sindaco di Parma
Michele Guerra Sindaco di Parma

La dichiarazione del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto

“Abbiamo recuperato uno spazio inutilizzato già da qualche tempo” ha sottolineato il vice Sindaco Lorenzo Lavagetto “il nuovo IAT restituisce l’idea di una città che punta sullo sviluppo del turismo:  sarà aperto 364 giorni,  sarà capace di rispondere a chiunque e ogni giorno dalle 9 alle 19. Questo IAT rappresenta un impegno concreto nel promuovere la città e lo inauguriamo insieme al portale completamente rinnovato ed iterattivo di Parma Welcome” 

Lorenzo Lavagetto Vicesindaco di Parma
Lorenzo Lavagetto Vicesindaco di Parma

Superando l’ingresso a vetri che compone una brillante P gialla, brand della città di Parma, lo IAT – r Parma Welcome oltre ai servizi di accoglienza, offre ai visitatori la prenotazione e la vendita diretta di prodotti turistici, biglietti per eventi, pubblicazioni e merchandising. Grazie al nuovo sito e all’app Parma Welcome, cittadini e turisti saranno sempre aggiornati in tempo reale, su tutto ciò che Parma e il suo territorio hanno da offrire. I luoghi di interesse, le chiese, i musei, i castelli, le opere d’arte, gli eventi culturali, le rassegne, le mostre, le installazioni, gli itinerari, le proposte di soggiorno e i sapori della gastronomia, saranno a portata di mano direttamente sullo smartphone.

Le dichiarazioni Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari

“Questo nuovo IAT, ora nella disponibilità del Comune, nella parte nobile del Palazzo storico sede della Provincia, aggiunge un significato di collaborazione fondamentale” Ha sottolineato il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari “C’è una potenza turistica straordinaria nella città di Parma: l’augurio è che tutti gli amministratori imparino a valorizzare, in rete con la città capoluogo, le tante ricchezze del territorio che passano dalle terme, ai castelli, al bellissimo Appennino al mistero del nostro Po e a tutte quello che conosciamo in ambito enogastronomico. Questi nuovi spazi con il loro splendido allestimento porteranno valore non solo alla città di Parma, ma anche a tutta la sua Provincia”.

Andrea Massari Presidente della Provincia di Parma
Andrea Massari Presidente della Provincia di Parma

Il front office di Informazione e Accoglienza Turistica ReservationParma Welcome – svolge attività di informazione turistica, proposte di luoghi, esperienze, eventi e manifestazioni relative a Parma e al suo territorio, 7 giorni su 7, dalle 9.00 alle 19.00

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0521/218889 e o scrivere a turismo@comune.parma.it.

Ennio Barbieri fondatore di Lentium