Rinnovata Offerta di Drink al L’Opera di Santa Pelagia: Debutta “A Night at the Opera”
Con l’avvicinarsi della primavera, il cocktail bar bistrot L’Opera di Santa Pelagia, situato nel cuore di Torino, rinnova la sua proposta di bevande. Il barman del locale, Marco Fabbri, ha concepito “A night at the Opera” Atto I, una nuova carta drink che trae ispirazione da figure artistiche poliedriche, omaggiando quei personaggi protetti da Santa Pelagia, a cui è dedicata la vicina Chiesa e da cui il locale prende il nome.
Arrivano le Mistery Guest: Inaugurazione con Vittorio Rosso
La particolarità di questa nuova drink list è l’introduzione mensile di un cocktail creato durante la “mistery guest” del mese. L’iniziativa prenderà il via il 27 marzo con la partecipazione di Vittorio Rosso de La Reserve di Torino.
La Filosofia di Marco Fabbri Dietro la Nuova Carta
“L’idea – spiega Marco Fabbri – è quella di coinvolgere i locali torinesi, in primis, per fare sistema e per creare quell’alone di mistero e novità sulla carta che abbiamo definito e che si ispira appunto ad artisti molto conosciuti come pittori, ballerini, musicisti”.

I Cocktail di “A Night at the Opera” Atto I: Un Omaggio agli Artisti
Tutti i drink inclusi in “A night at the Opera” Atto I possiedono una loro specifica identità e sono stati pensati in riferimento a personalità come Bansky, Roberto Bolle, Gauguin, Takashi Murakami e Christo. Ecco le creazioni: Bansky (Opera’s Kombucha, Baldoria Vermouth, Zubrowska vodka, Acetosella), Murakami (Sochu, Umeshu, Hojicha, zenzero, Bitter umami), Bolle (Roku gin, aceto di gelsomino, osmanto, mango), Christo (Cognac, Rye whiskey, maltosio, verbena), Gauguin (Rum mix, Liquore Pandan home made, coffee vermouth, mango).
Le Proposte Iconiche de L’Opera di Santa Pelagia
A queste novità si aggiungono i cocktail che hanno reso celebre L’Opera di Santa Pelagia: 1772 (anno di consacrazione della Chiesa adiacente dedicata alla Santa) a base di gin e vermouth ambrato con chartreuse gialla, richiamando l’antica arte liquoristica e con un riferimento al cocktail Bijou; Non sono una santa: un drink floreale e agrumato a base vodka, servito in coppetta come una rivisitazione del Martini, realizzato con un cordiale di rose e scorze di bergamotto e Dom Benedictine; Santo Americano preparato con Vermouth rosso, infuso al palo santo, Amaro Santoni e Cedratta Tassoni.
Abbinamenti Gastronomici: Le Sante Tentazioni di Matteo Cignetti
Tutti i cocktail possono essere accompagnati dalle Sante Tentazioni: assaggi dalla cucina curata dallo Chef Matteo Cignetti, che si occupa anche della panificazione e della produzione di pasta fresca direttamente nel locale.

Lo Chef
Matteo Cignetti, classe 2003 è nato in Canavese (To) e durante gli studi alberghieri in Valle d’Aosta presso l’École Hôtelière di Châtillon realizza alcuni stage tra cui al Gardenia di Caluso (To) con Mariangela Susigan e a La Madernassa di Guarene (Cn) allora guidata da Michelangelo Mammoliti. Nel 2021 vince l’oro come Miglior Allievo Fic degli Istituti Alberghieri e nel 2022, a soli 19 anni, sale sul primo gradino del podio alla Young Chef Olympiad (Yco), competizione internazionale organizzata dall’I.I.H.M. Internationl Institute of Hotel Management e che mette a confronto oltre 50 nazioni. Finiti gli studi frequenta l’Accademia Niko Romito a Castel di Sangro (Aq), quindi dopo un percorso di lavoro al Ristorante Reale e come tutor nella formazione decide di tornare a Torino e prende in mano la cucina de L’Opera di Santa Pelagia nell’autunno 2024.
Il Barman
Marco Fabbri, 27 anni, torinese, dopo gli studi si è formato presso il Caffè Stratta, per poi lavorare al Golden Palace Luxury Hotel di Torino. Dal 2020, Marco è approdato al D.One Torino, dove ha espresso la sua creatività e innovazione attraverso la creazione di nuovi cocktail e la gestione del bar. Ha partecipato a numerose competizioni, vincendo il Mix Contest Torino nel novembre 2021, il BarItalia 2021 per il miglior drink con Amaro Nonino e aggiudicandosi il premio Best Speech durante il Mix Contest Italy Tour di novembre 2024 a Torino. Inoltre, ha collaborato con Martini per il catering di bar durante eventi esclusivi di Dolce & Gabbana e ha rappresentato Varnelli al Salone del Gusto 2022. Attualmente è il Brand Ambassador per E Bon Vermouth e continua a dedicarsi con passione al mondo del bartending e dell’ospitalità.
Informazioni e Contatti de L’Opera di Santa Pelagia
Il Cocktail Bar Bistrot L’Opera di Santa Pelagia si trova in via San Massimo 17 a Torino ed è aperto dal lunedì al sabato con orario 12:00/14:30 e 18:00/23:00. Il locale fa parte di un gruppo di imprenditori dedicati all’ospitalità che nel 2015 ha inaugurato la Residenza dell’Opera, situata sopra il Bistrot, e nel 2019 ha aperto anche Opera 35, il Boutique Hotel con 40 camere in via della Rocca 35 a Torino. Per informazioni e prenotazioni: 339.8445525 – www.operadisantapelagia.com