Massimo Bottura in Cioccolato: L’Opera d’Arte Iperrealista che Ha Stregato Sciocolà 2024

Massimo Bottura in Cioccolato: L’Opera d’Arte Iperrealista che Ha Stregato Sciocolà 2024

Massimo Bottura in Cioccolato: Un’Opera d’Arte che Celebra lo Chef Stellato

Sciocolà 2024 ha regalato un’esperienza unica agli appassionati di cioccolato e di arte culinaria. Protagonista indiscusso dell’evento è stato Massimo Bottura, lo chef stellato modenese, immortalato in una scultura iperrealista interamente realizzata in cioccolato.

Un’Opera d’Arte Commestibile

L’opera, realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, rappresenta una fedele riproduzione del celebre chef, nei minimi dettagli. Bottura stesso è rimasto colpito dalla somiglianza, definendo la scultura “un’opera d’arte”.

La scelta del cioccolato come materia prima non è casuale. Il cioccolato, con le sue infinite sfumature e la sua capacità di evocare emozioni, si presta perfettamente a rappresentare la complessità e la creatività della cucina di Bottura.

Arte e Gastronomia

L’opera di Della Vecchia va oltre la semplice rappresentazione fisica di Bottura. È un omaggio all’arte culinaria italiana, alla capacità di trasformare gli ingredienti in esperienze uniche e indimenticabili.


“Sono quasi imbarazzato, la somiglianza è incredibile. Questo non è solo un lavoro di un artigiano, ma una vera e propria opera artistica. – spiega Massimo Bottura – Spesso mi dicono che i miei piatti sono pura arte, ma quello che faccio è alto artigianato, perché i miei piatti hanno un uso, un proposito, vengono, in definitiva, consumati. Mentre Mirco Della Vecchia è riuscito a dare  forma a un sogno, a un’idea. Con una scultura iperrealista che è arte pura”.

Maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia

“Anche quest’anno il cioccolato è il grande protagonista di questo evento, e questa mega scultura di cioccolato è un omaggio al Maestro Massimo Bottura, dai maestri cioccolatieri . – spiega Mirco Della Vecchia – Abbiamo usato il cioccolato fondente al 60% di origine messicana per raffigurare il più grande interprete della cucina italiana e il maggior rappresentante del territorio modenese. Per questa edizione di Sciocola’, la realizzazione dell’ opera d’arte è stata particolarmente impegnativa, a causa delle tante piogge che hanno reso il tasso d’umidità molto alto, e una lavorazione sicuramente più complicata degli scorsi anni sulle parti più piccole e sui dettagli della scultura. Ma oggi la prova della somiglianza ha ripagato tutti i nostri sforzi, con la lavorazione di uno degli ingredienti più nobili della gastronomia, il cioccolato”. 

Stefano Pelliciardi sulla destra

“Sciocola’, la festa più dolce dell’anno, anche per questa edizione ha voluto stupire con una statua a grandezza naturale dedicata a un grande chef e soprattutto un grande ambasciatore della città di Modena – spiega Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi, organizzatore –  Il suo ristorante, La Francescana, è ormai un punto iconico e di attrattiva per i tanti turisti, visitatori e gourmet che arrivano da tutto il mondo a Modena. Siamo felici di omaggiarlo quest’anno, in una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale dedicate al cioccolato”.

Sciocolà: Un Evento da Gustare

Sciocolà, il festival del cioccolato artigianale, si è confermato un appuntamento imperdibile per gli amanti del dolce. Oltre alla scultura di Bottura, l’evento ha offerto l’opportunità di assaggiare le creazioni dei migliori maestri cioccolatieri italiani.

Ennio Barbieri fondatore di Lentium