Un’opera unica che racconta l’evoluzione della cucina romagnola attraverso 200 menù storici
Un tuffo nel passato per scoprire il futuro della gastronomia regionale
“La Romagna dei ristoranti: storie di menù” è un’opera imperdibile per gli appassionati di cucina e per chiunque voglia approfondire la storia e la cultura gastronomica della Romagna. Attraverso l’analisi di oltre 200 menù storici, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, il libro ci porta in un viaggio inedito alla scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie di questa terra.
Un progetto frutto della collaborazione di due esperti
L’autore del libro è Maurizio Campiverdi, grande gourmet e massimo collezionista di menù, nonché Presidente di “Menù Associati” fin dalla fondazione. Al suo fianco c’è Franco Chiarini, fondatore di CheftoChef e figura chiave nella promozione della gastronomia regionale.
Un viaggio attraverso le diverse tipologie di ristorazione
Il libro ci accompagna in un percorso che attraversa le diverse tipologie di ristorazione che hanno caratterizzato la Romagna nel corso del tempo, dalle prime pensioncine della Riviera ai Grand Hotel, dalle trattorie di campagna alla grande ristorazione delle colline romagnole, fino alla cucina delle città nelle sue diverse espressioni.
Un omaggio ai protagonisti della ristorazione romagnola
L’opera rende inoltre omaggio ai grandi protagonisti della ristorazione romagnola, come Silverio Cineri, Gianfranco Bolognesi e Paolo Teverini, (intervistati da Igles Corelli), per sottolineare i loro rapporti con “il maestro” Gualtiero Marchesi e “il filosofo del vino” Luigi Veronelli, che hanno contribuito a farla conoscere e apprezzare in tutto il mondo.
Un’anticipazione del futuro della gastronomia regionale
Il volume si apre con una prefazione provocatoria del Professor Massimo Montanari, che invita a riflettere sul futuro della gastronomia regionale. Un invito a ripensare la tradizione in chiave moderna, valorizzando le eccellenze del territorio e creando un progetto di sviluppo sostenibile per la gastronomia del futuro.
Uno sguardo al futuro della gastronomia regionale
Il libro si conclude con una riflessione sul futuro della gastronomia regionale, con un invito a ripensarla in termini di progetto per valorizzare al meglio le sue potenzialità.
Un’opera ricca di contenuti
“La Romagna dei ristoranti: storie di menù” è un libro ricco di contenuti, che include:
- Oltre 200 menù storici accuratamente riprodotti
- Testi esplicativi che raccontano la storia e il contesto di ogni menù
- Fotografie d’epoca e immagini suggestive
- Ricette di alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina romagnola
- Interviste a chef e sommelier
- Contributi di esperti di gastronomia
Un libro da non perdere
“La Romagna dei ristoranti: storie di menù” è un libro da non perdere per tutti gli appassionati di cucina e per chiunque voglia conoscere meglio la storia e la cultura gastronomica della Romagna. Un’opera preziosa che rappresenta un punto di riferimento per chiunque si interessi di questo affascinante tema.
Prezzo di copertina 32 Euro.
Questo primo volume inaugura una collana che proseguirà con un nuovo inedito dedicato all’Emilia.
Per informazioni: Franco Chiarini, cell. 347 7827175 – francochiarini@cheftochef.eu