La Festa di Paolo: Lancio del Premio Paolo Coppini

La Festa di Paolo: Lancio del Premio Paolo Coppini

La serata del 10 giugno 2024 è stata un momento speciale per la famiglia Coppini e per tutti i presenti, che si sono riuniti nell’Agorà del Museo Orsi Coppini per ricordare e celebrare la vita di Paolo Coppini nel giorno del suo compleanno, presente anche la redazione di Lentium.

L’evento ha visto una partecipazione calorosa di amici, collaboratori e ospiti, tutti riuniti in un clima informale e familiare. La serata è stata inaugurata da Francesco Coppini con un discorso toccante, ricordando la straordinaria capacità di Paolo di andare oltre il lavoro e di creare legami profondi attraverso l’arte, la musica, la letteratura e l’arte olearia. 

Il discorso toccante di Francesco Coppini

Francesco Coppini di Arte Olearia Coppini

Ha dichiarato Francesco Coppini, fratello di Paolo: “Paolo credeva profondamente nelle sinergie tra arte e mondo dell’olio extravergine d’oliva, promuovendo un movimento culturale che va oltre i confini del semplice lavoro. L’illustrazione dell’Artista Isabella Bersellini diventerà l’etichetta di un’edizione limitata di olio extravergine dedicata a questo progetto, ma, cosa molto importante per noi, questa illustrazione darà il via a un progetto che unirà sempre di più l’arte al mondo dell’olio, premiando gli artisti che si appassioneranno a questo universo che nasce dal cuore come un big bang.”

La presentazione ufficiale del Premio Paolo Coppini “Love is an olive tree”

Durante la serata, è stato presentato ufficialmente il Premio Paolo Coppini “Love is an olive tree”, un progetto artistico nato per valorizzare giovani artisti. Questo premio annuale darà spazio a chi possiede il coraggio e la visione di esprimere il mondo da una prospettiva diversa. 

Anita, Francesco, Matteo Coppini con l’Artista Isabella Bersellini

La consegna dell’illustrazione di Isabella Bersellini

Per l’edizione zero del premio, è stata scelta Isabella Bersellini, un’artista particolarmente cara alla famiglia Coppini, conosciuta grazie al bando Imprese Creative Driven, una call lanciata dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali, la collaborazione di CISITA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.. Isabella ha saputo catturare l’essenza del messaggio iniziale del progetto, “Life is a state of mind” (un mantra di Paolo Coppini), con la sua straordinaria sensibilità e il suo modo di comunicare senza filtri.

“È stata una grande emozione e una responsabilità rappresentare l’essenza di una persona che non ho mai conosciuto personalmente, se non attraverso la famiglia Coppini e le preziose riprese del documentario ‘L’uomo con l’albero d’olivo'”, ha dichiarato Isabella Bersellini. “La gioia e la soddisfazione che ho provato nel vedere l’emozione della famiglia Coppini al momento della consegna dell’illustrazione sono state immense. Per un’artista, è una cosa molto bella e significativa.” 

La performance musicale della Ultrapò Downtown Studios Band, che ha creato un’atmosfera magica

La serata è stata ulteriormente arricchita dalla suggestiva performance musicale di Guido Tronconi e della Ultrapò Downtown Studios Band, composta da Lisi Roberto, Daniele Zuccotti e Guido Tronconi. La loro musica ha creato un’atmosfera magica, contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale e coinvolgente.

Massimiliano di Impasto Zero

Il catering dell’evento ha visto la collaborazione di tre realtà: ImpastoZero (Medesano), Nuova Pasticceria Lady e La Fata e la Strega (San Secondo Parmense). 

La Famiglia Coppini annucia una opencall per un nuovo progetto artistico

La famiglia Coppini ha annunciato che a settembre verrà lanciata un’opencall aperta a tutti, senza limiti di età, per permettere a chiunque di partecipare a questo progetto artistico. L’obiettivo è promuovere un linguaggio nuovo e vitale, in linea con la visione di Paolo. La serata del 10 giugno 2024 resterà nel cuore di tutti i presenti come un momento di grande emozione e ispirazione, unendo passato e futuro nel nome dell’arte e dell’amore.

Coppini Arte Olearia… Perché l’arte, come l’olio, nutre l’anima.


Galleria fotografica dell’evento