La Biblioteca di Alice porta i libri al Parco Ducale di Parma: torna “I libri abitano il parco”!

La Biblioteca di Alice porta i libri al Parco Ducale di Parma: torna “I libri abitano il parco”!

Parma, 16 luglio 2024 – La Biblioteca di Alice è lieta di annunciare il ritorno di “I libri abitano il parco”, l’iniziativa di book-crossing che trasforma il Parco Ducale in una vera e propria biblioteca a cielo aperto.

Scambio gratuito di libri per i più piccoli

Dopo il grande successo delle scorse estati, la biblioteca ripropone l’iniziativa che permette ai bambini di scambiare libri gratuitamente. Le piccole casette di legno dal tetto rosso, dislocate in diversi punti del parco, fungono da mini-biblioteche, offrendo una vasta gamma di letture per i più piccoli.

Un’esperienza di lettura immersiva

I bambini sono invitati a prendere i libri che desiderano, leggerli e poi ricollocarli nelle casette, permettendo così ad altri bambini di scoprire nuove storie. Un modo semplice e divertente per promuovere la lettura e l’amore per i libri, in un contesto suggestivo come il Parco Ducale.

Un’occasione per condividere e crescere

“I libri abitano il parco” è un’occasione per far vivere ai bambini un’esperienza di lettura immersiva, a contatto con la natura. Inoltre, l’iniziativa favorisce la socializzazione e la condivisione, permettendo ai bambini di scambiare opinioni sui libri letti e di scoprire nuovi gusti letterari.

La Biblioteca di Alice invita tutti i bambini a visitare il Parco Ducale e a immergersi nel magico mondo dei libri!

Il book crossing rappresenta una bella occasione di comunità, ancora di più quando si gioca all’interno di uno spazio verde come quello del parco Ducale ed è dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie – ha dichiarato Caterina Bonetti, Assessora con delega al Sistema bibliotecario – Un appuntamento che nel tempo è diventato una buona abitudine per i piccoli lettori della biblioteca di Alice e che speriamo animi anche quest’ anno tanti scambi, gratuiti e aperti a tutti, di letture estive”.

I libri del book-crossing sono stati donati alla Biblioteca di Alice e non sono catalogati: si tratta di materiale librario non utilizzato che, grazie a questa iniziativa, viene rimesso in circolo.

Il book-crossing della Biblioteca di Alice si protrae fino a settembre. Lanciata per la prima volta nel 2013, l’iniziativa si è consolidata col tempo, raggiungendo importanti numeri: durante l’edizione dell’anno scorso oltre trecento libri sono stati messi a disposizione e presi in prestito, creando un circolo virtuoso di lettura e condivisione.

Le casette dal tetto rosso si trovano in quattro punti del Parco Ducale: all’ingresso della Biblioteca di Alice, vicino al chiosco-bar del viale centrale, nei pressi della Peschiera e nella zona dei giochi per bambini.

I cittadini e le cittadine che hanno un libro per bambine e bambini da donare per il book-crossing possono rivolgersi alla Biblioteca di Alice, alle Serre del Parco Ducale. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0521.031751 o scrivere un’e-mail all’indirizzo: alice@comune.parma.it.