Istituto Tonino Guerra Vince “La Cucina del BenEssere”

Istituto Tonino Guerra Vince “La Cucina del BenEssere”

L’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Novafeltria ha conquistato la sesta edizione della gara gastronomica “La Cucina del BenEssere“, tenutasi a Riolo Terme presso l’IPSSAR “Pellegrino Artusi“. La competizione, organizzata da Natura Nuova, ha visto la partecipazione di istituti alberghieri da tutta Italia.

Il Dolce che non c’è

Il Piatto Vincitore e la Giuria Tecnica

Il piatto “Il Dolce che non c’è“, un semifreddo di patate e Seitan su pandispagna al Tofu, ha convinto la giuria composta da esperti come Maria Fiorenza Caboni, Devis Sforzini, Chiara Setti e Luca La Fauci.

Menzione Speciale per l’Istituto Pietro Piazza

L’Istituto Pietro Piazza di Palermo ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria popolare per il “Cous cous di mais con brasato di Tempeh al Nero d’Avola“.

Sostenibilità e Cucina Vegetale al Centro della Gara

Il tema dell’edizione 2025 era “Acqua, bene prezioso“, con un focus sull’uso di proteine vegetali e tecniche di cottura a basso consumo idrico. Gli studenti hanno utilizzato ingredienti come seitan, tofu e tempeh, valorizzando anche gli scarti alimentari.

Un’Esperienza Formativa e Premi per i Vincitori

L’evento ha offerto agli studenti un’occasione di crescita e sperimentazione, con premi in denaro e forniture di prodotti Natura Nuova. Gli studenti hanno anche visitato uno stabilimento di produzione, approfondendo la conoscenza dei processi e della sostenibilità.

Ennio Barbieri Fondatore di Lentium