Incontro al buio tra i sapori: la magia del Secret Dinner

Ilaria Bertinelli Chef

Un incontro al buio tra sapori e amicizia

Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare a un evento gastronomico davvero speciale, con la Chef Ilaria Bertinelli basato su un format ideato e organizzato da Simona Baldini. L’idea era semplice ma geniale: riunire persone provenienti da diverse località in una location segreta per un incontro al buio e una cena deliziosa e raffinata. Nessuno di noi conosceva la destinazione finale, difatti ci siamo ritrovati in un punto di incontro comune prima di conoscere la location finale.

Una location incantevole e un’accoglienza calorosa

La location, un B&B chiamato Corte Vecchi a Ozzano Taro (Parma), era davvero incantevole. I proprietari, persone squisite e ospitali, ci hanno accolti con un sorriso e ci hanno fatto sentire subito a nostro agio. La tavola era apparecchiata sotto un meraviglioso albero in giardino, illuminato da una luce soffusa che creava un’atmosfera magica. La musica dal vivo, con un fisarmonicista e uno xilofono, ha contribuito a rendere l’ambiente ancora più speciale.

Una cena preparata da una chef d’eccezione

La Chef Ilaria Bertinelli, conosciuta soprattutto per i suoi libri e ricettari sulla Celiachia, ma anche collaboratrice di Lentium, ha preparato ogni piatto in modo creativo con ingredienti freschi di stagione e di alta qualità.

L’aperitivo

Ilaria inizialmente deliziato i nostri palati con un aperitivo composto da una degustazione di 3 stagionature di Parmigiano Millesimato Bertinelli, 24-36 e 48 mesi, abbinate ad un Chutney di pere, pesche e cipolla di Tropea speziato fatto da lei con l’aggiunta di alcune spezie, tra cui il cumino che Ilaria Bertinelli trova molto interessante abbinato a stagionature elevate di Parmigiano Reggiano. In abbinamento anche un misto di focaccia, pane alla curcuma, schiacciata al rosmarino, schiacciata integrale di Pontremoli e micca di pane comune di Parma.

La presentazione di Simona Baldini

Menù di cinque portate che ha conquistato tutti

  • Gazpacho alla maniera della Chef con Parma Croccante: Come antipasto, hanno servito un Gazpacho con un tocco di territorialità, ossia con gocce di aceto balsamico e Prosciutto di Parma croccante.
  • Il Raviolo alla Parmigiana: un piatto tipico della tradizione, ossia i Tortelli d’erbetta preparati con una sfoglia di farina multicereale, ricotta di caseificio e un Parmigiano Millesimato Bertinelli 24 mesi, un condimento a base di burro d’alpeggio profumato con la salvia e lo stesso parmigiano.
  • Risotto ai Mirtilli e Zola con petali di rose: un omaggio al giardino e ai suoi colori, preparato usando mirtilli della Valtellina frullati, poi mantecato con Gorgonzola cremoso e completato con pezzetti di Gorgonzola tradizionale, amaretto sbriciolato e petali di rosa proprio del giardino. Il vino in abbinamento era un Rosè con bouquet di rosa della Cantina Oinoe.
  • Carne Salada al pepe rosa con salsa di frutta e misticanza di erbe di campo: il secondo piatto voleva essere un altro omaggio al giardino con una misticanza di insalatina ed erbe di campo e fiori eduli di campo sulla quale hanno servito una carne salada preparata da Ilaria Bertinelli con l’aggiunta di sale grosso aromatizzato con pepe rosa, pepe verde, pepe lungo ed erbe aromatiche, addolcita da una salsa alla pesca e senape.
  • Nido di Pavlova con frutta estiva e gocce di cioccolato fondente: Il dolce una mini Pavlova con meringa di acquafaba su salsa di cioccolato a specchio, macedonia di frutta fresca e crema di ricotta alla fava tonka. (L’acquafaba è un’alternativa totalmente vegetale all’uovo montato a neve che si prepara in pochissimi minuti e in modo molto semplice partendo dall’acqua di cottura dei legumi).
  • Vini in abbinamento della Cantina Oinoe di Traversetolo – Parmahttps://oinoevini.it
Gazpacho alla maniera della Chef con Parma Croccante
Il Raviolo alla Parmigiana
Risotto ai Mirtilli e Zola con petali di rose
Carne Salada al pepe rosa con salsa di frutta e misticanza di erbe di campo
Nido di Pavlova con frutta estiva e gocce di cioccolato fondente

Simona Baldini

Chi è Simona Baldini?

Mi chiamo Simona, nata a Parma, laureata in Economia e Commercio, con un Master del Sole 24 Ore in Marketing e Management.


Nel 2014 ho iniziato a lavorare nel mondo degli eventi, ed è stato amore a prima vista.


Sognatrice seriale, creativa per passione, alla continua ricerca del bello e amante di tutto quello che è arte.
Amo i dettagli, la ricerca di unicità e condividere bellezza.


Ho tre figli, un marito, una collezione quasi sconfinata di cerchietti e un sogno grande quanto il coraggio che ci è voluto per realizzarlo: quello di prendermi cura dei miei sogni, e di quelli altrui.
Sono Simona, wonder & event planner.
Per mestiere realizzo sogni.


Che si tratti di eventi privati, aziendali, gite fuori porta, ricorrenze speciali o esperienze uniche, credimi: faró in modo che siano indimenticabili.
Con tutto l’amore che ho per questo progetto e questo cassetto aperto.

Gallina a Pois

Secret Dinner: un format innovativo per un’esperienza sensoriale gastronomica unica da non perdere

Il format Secret Dinner, ideato da Simona Baldini, rappresenta un’idea davvero innovativa per vivere un’esperienza gastronomica unica nel suo genere con un menù studiato ad hoc da chef di talento. La combinazione di cibo eccellente, location suggestive e incontri inaspettati con l’opportunità di conoscere persone nuove e interessanti. L’incontro al buio ha favorito un clima di convivialità e spontaneità, incoraggiando i partecipanti ad aprirsi e a intavolare conversazioni piacevoli.

Da queste interazioni possono nascere nuove amicizie, collaborazioni professionali e, perché no, anche storie d’amore. Questo mix di ingredienti rende l’evento un’esperienza davvero speciale e indimenticabile. Il B&B Corte Vecchi a Ozzano Taro (Parma), ha poi ospitato per la notte le persone che arrivavano da città lontane.