Imola. Un Baccanale che è un filo d’olio lungo 20 giorni

Baccanale Imola 2024 programma un fio d'olio

Dal 19 ottobre al 10 novembre, Imola ospita l’edizione 2024 del suo Baccanale con l’olio come filo conduttore, protagonista, alimento, condimento, fissazione. Tutto questo coincide con il periodo della raccolta e frangitura delle olive che ci daranno l’olio nuovo, e con il 30° anniversario delle Città dell’Olio.

Baccanale Imola 2024

Tutti in pista per Imola! Sono appena partite le tre settimane ad alta intensità di eventi e appuntamenti che, celebrando l’olio, celebrano i territori e i paesaggi, il saper fare, il saper raccontare, il sapere tout court carico di secoli, ricco di culture. 

E il mangiare con intelligenza considerando l’olio un vero ingrediente. E il bere con curiosità, scoprendo nell’olio una nuova versatilità anche in mixology. E il rispettare il paesaggio olivato (o olivetato? Dilemma lessicale) che ci circonda ed è patrimonio di tutti. È cercare di andare un po’ oltre.

L’olio, finalmente interessante

Attenzione: l’olio EVO, l’olio in genere, non è la scoperta del giorno. E neanche la moda effimera, in attesa della prossima. E neanche il trionfo della retorica, nonostante un po’ di retorica a tema bontà-eccellenza-tradizione-Italia ci sia sempre. 

L’olio EVO è finalmente interessante anche al di fuori dei concorsi oleari e dei tour guidati, dei corsi e delle masterclass, degli stand e dei talk. L’olio EVO è interessante perché è interessante da capire, esplorare, provare, riconoscere, assaggiare, regalare agli amici, scambiarsi, chiedere al ristorante, trasformare e gustare dall’amuse-bouche al dessert. 

E il Baccanale è un evento diffuso tra Imola e dintorni, che coinvolge il Centro Storico, l’Autodromo e le più importanti realtà enogastronomiche e agricole della città, insieme ai palazzi storici e ai luoghi che più rappresentano l’identità imolese.

C’è un mondo intorno a un filo d’olio (bravi!)

un filo d'olio

Non è facile tessere un programma di 20 giorni intorno a un tema forte e sottile come un filo d’olio. Ma il Baccanale di Imola ci è riuscito. Così l’Assessore imolese alla Cultura e alla Legalità Giacomo Gambi:””Il programma del Baccanale 2024 è ricco di eventi, mostre, degustazioni, iniziative, corsi, laboratori, show-cooking e novità – con appuntamenti anche per i più piccoli – accomunate da un filo conduttore che attraversa i secoli e le culture, l’oro verde. In questo viaggio saremo accompagnati da tanti ospiti, storici, scrittori, divulgatori, giornalisti ed esperti tra cui Alessandro Barbero, Massimo Montanari, Eleonora Cozzella, Fausto Borella, Domenicantonio Galatà, Simonetta Agnello Hornby, Chiara Maci, oltre a chef come Victoire Gouloubi, Andrea Palmieri, Cristiano Tomei e tanti altri”

Programma e menu a portata di mano

Baccanale Imola bag

Dov’è questo programma? Qui, dove ciascuno può trovare il suo filo d’olio unico e speciale in questi 20 giorni, anche solo scegliendo una o due date. 

Dove sono i menu? Qui, con oltre 30 tra ristoranti, osterie, taverne e locali che hanno pensato a come un filo d’olio potesse rendere unici i loro piatti. 

Io ho già un mio percorso ideale – percorso anche nel senso di cammino, che mi rispecchia e sa di buon olio.