Le degustazioni dei prodotti tipici di Calabria a cura di Unione regionale cuochi Calabria. Polemiche per l’alto costo definito “uno spreco”
Alla stazione di Milano Centrale la Regione Calabria ha allestito un vero e proprio villaggio natalizio chiamato: ‘Senstation on ice‘. E’ stato inaugurato il 7 Dicembre e durerà fino a dopo la Befana (8 gennaio 2023),
Il più grande Ice Rink mai allestito a Milano con 1.300 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di scenografia e un gigantesco albero delle meraviglie di 18 metri e anche una struttura geodetica (“dome”) di nove metri che accoglie il pubblico e lo coinvolge virtualmente in un viaggio in Calabria attraverso una serie di proposte multimediali progettate per comunicare le peculiarità del territorio calabrese.
All’interno di questo dome, denominato Calabria Straordinaria, verranno organizzati seminari e contenuti a tematurismo sostenibile, sport e cultura.
Un secondo dome più piccolo ospita invece la casa di Babbo Natale, dedicata ai più piccoli, per raccogliere le letterine e scattare una foto ricordo.
L’interno del dome è stata caratterizzato da una scenografia ispirata alla Calabria.
Un serie di appuntamenti dedicati permetterà di assaporare con tutti i sensi le bellezze e le bontà della regione calabra.
Il calendario
17 dicembre ore 17, “Calabria Straordinaria: tra cinema, cultura e promozione del territorio”.
19 dicembre ore 17 “Calabria, un viaggio nell’esotico d’Europa”.
Sono previste anche attività di degustazione gratuite, fino ad esaurimento posti, alle quali potranno accedere tutti coloro che usufruiranno delle attrazioni di Senstation On Ice, attraverso la consegna di una fiche speciale a forma di soldanella.
Le date delle degustazioni dei prodotti tipici di Calabria a cura di Unione regionale cuochi Calabria:
10/17/18/19 e 20 dicembre nel pomeriggio; 6 e 7 gennaio 2023 nel pomeriggio.
L’apertura del Villaggio delle attrazioni on ice seguirà i seguenti orari:
- Pista Snow Tubing e Babbo Natale: dalle 10:00 alle 19:00
- Ice Rink: dalle 10:00 alle 22:00
- 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 18
Non sono mancate le polemiche.
Graziano Di Natale, già Segretario-Questore dell’assemblea regionale della Calabria ha sottolineato che “Sebbene per la promozione turistica e dell’immagine della Calabria possa esser utile lanciare delle iniziative oltre regione, ritengo che quanto allestito alla stazione centrale di Milano rappresenti uno spreco di soldi che doveva esser destinato altrove”. Ed ha parlato di un costo di 2 milioni e 600mila euro.