“Il Maestro Iginio MASSARI”: premia il Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti – Mastro Piff al SIGEP 2023


Giuseppe PIFFARETTI e la Bottega di MASTRO PIFF

Giuseppe Piffaretti – MASTRO Pif – Foto Ennio Barbieri

Di fronte ad una nutrita folla al SIGEP di Rimini, il Maestro pasticcere Iginio Massari, consegna il trofeo all’amico ed ex allievo, Giuseppe Piffaretti detto Mastro PIFF, premiato come migliore panettone al cioccolato. Un riconoscimento di assoluto prestigio quello riconosciuto a Giuseppe Piffaretti al primo simposio Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (APEI).

“Il Maestro Iginio MASSARI”: premia il Maestro Giuseppe Piffaretti – Mastro Pif al SIGEP 2023 – Video Ennio Barbieri

IGINIO MASSARI

Maestro Iginio Massari – Foto Ennio barbieri

Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione.

Dopo una prima formazione nei cantoni francesi della Svizzera a fianco del Maestro Pasticcere Claude Gerber e una lunga esperienza come consulente per l’industria alimentare, ha scelto di dedicarsi completamente alla pasticceria artigianale spinto anche dalla moglie, la quale, nel 1971, lo esortò ad aprire la Pasticceria Veneto.

La sua filosofia è semplice: ricerca la perfezione e non smettere mai.

Una visione diventata ragion d’essere, un impegno che si riflette nella sua lunga carriera costellata di successi, con oltre 300 tra concorsi vinti, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

https://www.iginiomassari.


Giuseppe PIFFARETTI e la Bottega di MASTRO PIFF

Giuseppe Piffaretti – MASTRO Piff – Foto Ennio Barbieri

La Bottega del Fornaio….una storia dolce, nasce nella primavera del 1982 a Mendrisio in via San Damiano 7.

Due baldi giovani il sottoscritto Giuseppe Piffaretti poi diventato “ Mastropiff” e Giorgio Maspoli ( Giurgin, abile panettiere) rilevano il “ prestino” del signor Giuseppe Rezzonico con annesso punto vendita.

All`inizio si era mantenuto lo stile del precedente “padrone di casa”, tanto pane bianco di buona qualità e le famose michette soffiate, tutti i giorni 400 clienti a domicilio da servire ogni giorno, domeniche a parte (all`epoca non era permesso panificare nei giorni festivi, pena una salata multa), inizio del turno di lavoro alle 22.00, termine alle ore 12.00 del giorno dopo, quando cadeva il pane doppio l`inizio era anticipato alle ore 20.00.

Dopo il primo anno di apprendimento abbiamo cominciato a dare la nostra impronta alla produzione diversificando i tipi di pane e assumendo degli apprendisti, Da allora almeno una ventina sono stati i giovani che si sono formati con successo presso di noi.

Dopo alcuni anni di società a due  “Giurgin” lascia il Ticino per recarsi in Nicaragua a far del volontariato e Mastropiff intraprende la via in solitaria ignaro di cosa il destino gli avrebbe riservato.

La prima sorpresa fu la vendita dello stabile dove aveva sede la panetteria e quindi  cercare un’altra sistemazione. Quindi provvisoriamente si stabilì con il negozio 10 metri più avanti dove adesso ci sono “le sorelle Bremer”  nel locale dove era attivo come barbiere Valerio Sulmoni ul “GENI” della “Palmira” e il laboratorio nei locali della casa paterna di Ligornetto.

 Intanto stava nascendo il progetto della nuova panetteria che prese casa in un altro storico edificio dove aveva avuto sede per molti anni un panificio condotto dalla famosissima a quei tempi “La Francesa”.

Pertanto dal 1990 iniziarono le produzioni di prodotti da forno nella sede di Pontico Virunio 3, dove trova spazio anche il Tea-room Il Filosofo, in seguito Snack bar, gestito per diversi anni da Mastropiff.

Il negozio venne poi ristrutturato nel 2012 per stare al passo con le esigenze dei consumatori e strizzare l’ occhio alle nuove tendenze. Siamo tanto appassionati e innovativi che non potevamo non farci trovare anche qui, sul vostro PC.

Iginio Massari: un talento nato e forgiato dalla passione
Maestri pasticcieri da tutto il mondo per la finale della Coppa del Mondo del Panettone a Milano 2022”

 GUARDA: “Il Maestro Iginio Massari e Giuseppe Piffaretti “MASTRO Piff”, sul New York Times”

Informazioni

Attualmente sono 14 i collaboratori che ogni giorno, sfornano una miriade di prodotti, spaziando dai prodotti di panetteria, per la prima colazione, pasticcini alla crema, torte di tutti i generi, una grande scelta di paste secche e il fiore all` occhiello i levitati a base di  lievito naturale del quale “Mastropiff” è ambasciatore a livello internazionale.

Molti sono i riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per il nostro panettone e non solo.

I più prestigiosi:

 “Art & Pastry” il primo concorso a livello insubrico con la partecipazione di molti produttori milanesi e ticinesi

Premio Mario Turuani” premio attribuito al miglio panettoni Panettone Ticinese.

Medaglia d`argento nel 2010 e medaglie di bronzo nel  2008 e 2012 “Campionato del mondo della gelateria a Rimini.

Il nostro motto : artigianalità e qualità.

A tutti i collaboratori, che fanno parte del nostro team, viene trasmesso il concetto della qualità, chi viene da noi sa di spendere qualcosa di più, ma si aspetta anche di trovare dei prodotti unici diversi da quelli che trovano posto sugli scafali della grossa distribuzione.

I nostri pani seguono il cammino della lunga fermentazione che garantisce sapore, freschezza e conservazione oltre ad ottenere un prodotto sano e digeribile.

Ultimamente si è molto discusso sull`influsso delle farine bianche sul nostro organismo.

Personalmente pensiamo che non sia tanto il tipo di farina che si usa per panificare ad avere un influsso negativo sulla nostra saluto ma bensì il tipo di impasto e di fermentazione che vengono usati dal mastro panettiere.

“Mastropiff”, in quanto cavaliere dl buon pane, vi promette che con il suo team farà il possibile per proporvi quotidianamente dei prodotti: buoni , freschi e sani e di rispettare i sani principi di una “BPF” (buona pratica di fabbricazione), ricordandovi che però dietro ogni artigiano vi è un uomo (non siamo dei robot).

Ci farebbe piacere avervi nostri graditi ospiti anche da noi a Mendrisio, una vostra visita ci farebbe molto piacere.

“Speriamo di dare vita ai vostri sogni”