Il Parmigiano Reggiano conquista Milano: un connubio perfetto tra tradizione e innovazione
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si prepara a stupire il pubblico milanese con una serie di eventi imperdibili durante il World Aperitivo Day e l’Aperitivo Festival. Dal 24 al 26 maggio, presso il Nhow Milano Hotel di via Tortona 35, il Consorzio presenterà un’inedita interpretazione della Dop, coniugando la secolare tradizione casearia con le tendenze contemporanee del food & beverage.
Un matrimonio all’italiana: Parmigiano Reggiano e Franciacorta
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il Consorzio di tutela del Franciacorta si uniscono per dar vita a un connubio straordinario. Durante la tre giorni milanese, i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate che metteranno in risalto l’incredibile versatilità del Parmigiano Reggiano, abbinato alle raffinate bollicine della DOCG bresciana.
Masterclass e cocktail d’autore
Il programma degli eventi prevede una masterclass dedicata a giornalisti e operatori del settore (venerdì 24 maggio, ore 14:30), durante la quale verrà approfondita la straordinaria varietà del Parmigiano Reggiano. Ma non finisce qui: sabato 25 e domenica 26 maggio, quattro eventi targati “Aperitivo Around The World”, i mixologist presenteranno i loro cocktail da aperitivo, creati appositamente per esaltare le diverse tipologie e stagionature della Dop.
Un formaggio unico al mondo
Tre semplici ingredienti – latte, sale e caglio – danno vita a un prodotto straordinario, capace di esprimere un’ampia gamma di gusti, sapori e sfumature. Grazie alle diverse razze bovine, alle varie stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi) e ai prodotti “certificati” (Prodotto di Montagna, Kosher, Halal e Biologico), il Parmigiano Reggiano conquista i palati più esigenti, trovando spazio nei menù dei migliori chef del mondo e abbinandosi con disinvoltura a vini, distillati e cocktail.
L’abbinamento perfetto
Le stagionature più giovani (12-19 mesi), caratterizzate da sentori delicati di latte fresco, yogurt e burro, si sposano alla perfezione con le bollicine o con vini fermi non troppo corposi, oltre che con cocktail non troppo alcolici. Le stagionature più importanti, anche oltre i 36 mesi, sono invece l’ideale per accompagnare vini e distillati da meditazione. «Siamo felici di rinnovare la collaborazione con l’Aperitivo Festival di Milano».
Ha dichiarato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio. «Il Parmigiano Reggiano è un’icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all’estero, unica e inimitabile perché inscindibilmente legata al suo territorio e alla sua tradizione. Inoltre, la nostra Dop viene lavorata rispettando le regole di un rigido Disciplinare, per garantire a tutti un prodotto genuino, sano e artigianale. Tuttavia, se il Parmigiano Reggiano è un prodotto d’eccellenza così amato nel mondo, non è solo grazie alla sua bontà e salubrità: è anche perché è un ingrediente fondamentale in aperitivi, cene e in tutti quei momenti di condivisione e celebrazione trascorsi con la famiglia e con gli amici».