In una cornice meravigliosa come Villa Guastavillani (sede della Bologna Business School), a Bologna (dove pare che anche Roberto Benigni ne rimase ammaliato), si è svolto nei giorni scorsi il convegno “RistorAzioneFuturo, filiere alimentari emiliano-romagnole nel mondo globale”, organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi per parlare di filiere alimentari emiliano-romagnole nel mondo globale.
Osteria dei Frati:
Stagionalità, tradizione e contemporaneità
L’Osteria dei Frati è a Roncofreddo, piccolo borgo sulle colline romagnole fra Rimini e Cesena.
Giorgio Clementi e Valentina Grandotti cominciano a guidare l’Osteria nel 2012 raccogliendo l’eredità di Renato Brancaleoni famoso affinatore di formaggi.
Iniziano così la loro avventura guidati dalla ricerca delle materie e dall’attenzione alle piccole produzioni del territorio, proiettati verso la rilettura di piatti familiari e della tradizione.
La cucina di Giorgio è un percorso fatto di studio e crescita, scandito dal passare delle stagioni che lo porta verso delle preparazioni all’insegna della qualità.
L’accoglienza di Valentina è fatta di amore per i dettagli e cura degli ambienti, l’attenzione per gli ospiti il suo primo obiettivo. In un ambiente familiare e intimo accoglie i clienti con i suoi caldi sorrisi.
L’Osteria dei Frati, come la cucina, segue le stagioni. In inverno si sta in sala scaldati dalla stufa a legna, nei mesi estivi si cena all’aperto nel rigoglioso giardino o sulla terrazza panoramica con vista sulla riviera romagnola.
In estate è aperta la Torretta, un luogo unico per occasioni speciali.