Ghe Sem: il primo dim sum bar a Milano lancia i bao italiani

Ghe Sem Milano

Da Ghe Sem si gustano sapori italiani avvolti in piccoli dumpling e, da oggi, anche in soffici panini al vapore dal tocco tutto italiano

Ghe Sem nasce nel 2016 con l’obiettivo di portare una novità nel panorama milanese, proprio mentre il dim sum stava diventando una vera tendenza in città. Il concept si basa sull’idea di fondere le tecniche tradizionali della cucina cinese con i sapori tipici del Mediterraneo. Così nascono i dumpling italiani, accompagnati da drink d’autore e, adesso, da un’innovativa proposta fuori menu: i bao, disponibili in varianti sia dolci che salate.

Dim Sum & Bao dai gusti unici: ossobuco, radicchio e gorgonzola, Nutella

I dim sum continuano a essere il cuore dell’offerta di Ghe Sem: ravioli dalla forma e consistenza tipiche dei dumpling cinesi, con farciture che spaziano dal cacio e pepe all’amatriciana, fino a polpo alla luciana. Con oltre 25 varianti, sia salate che dolci, ogni boccone sorprende con sapori sempre nuovi e resta leggero, grazie al formato “mini”. Dai ripieni classici come il cotechino con lenticchie a quelli più originali come la carbonara, i dumpling di Ghe Sem sono un concentrato di gusto in un guscio di pasta artigianale.

Accanto ai dumpling, Ghe Sem introduce i bao, che ampliano ulteriormente il menu. Questi panini al vapore restano fedeli alla tradizione cinese ma con un tocco tutto italiano. Tra i bao salati spicca l’iconico ripieno di ossobuco alla milanese, affiancato da proposte stagionali come il bao con radicchio, gorgonzola e noci. Sul fronte dolce, i bao più apprezzati sono quello al pistacchio e il goloso bao con Nutella e granella di nocciole.

Ogni farcitura, sia dei dumpling che dei bao, è preparata nel laboratorio di Ghe Sem, dove uno staff specializzato, in gran parte composto da ragazzi cinesi, cura ogni fase della produzione, dall’impasto alla chiusura manuale di ogni raviolo. Gli impasti sono realizzati con farina di frumento e colorati naturalmente usando ingredienti vegetali.

Menu degustazione e cocktail d’autore

Per chi vuole assaporare un po’ di tutto, Ghe Sem offre due menu degustazione: uno con 10 diversi ravioli singoli (tra carne, pesce e verdure), oppure un’alternativa vegetariana con 10 ravioli in coppia. Il locale è anche molto apprezzato per l’aperitivo, che con 12 euro include un cocktail d’autore, nuvole di gamberi con salsa agrodolce e tre dim sum assortiti. Il cocktail bar si distingue per la capacità di unire ingredienti italiani e orientali, creando abbinamenti unici tra drink e proposte gastronomiche.