Correggio500: 500 anni di luce a Parma

Parma, 11 luglio 2024 – In occasione del cinquecentesimo anniversario della cupola affrescata da Antonio Allegri da Correggio nel Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, mezzo millennio di meraviglia nel verde cielo di Diana. La città di Parma si prepara a rendere omaggio al suo illustre concittadino, Antonio Allegri da Correggio, con un’iniziativa straordinaria: Correggio500.

Un itinerario emozionante

Per la prima volta, un percorso multimediale accompagnerà i visitatori alla scoperta dei capolavori del Correggio, snodandosi lungo un itinerario di 500 passi nel cuore della città. A partire dalla spettacolare cupola del Monastero di San Giovanni Evangelista, dove il Cristo accoglie il suo discepolo prediletto, i visitatori potranno immergersi nella bellezza senza tempo delle opere del maestro.

Correggio500: Un dialogo tra passato e presente

L’obiettivo di Correggio500 è quello di svelare l’animo del Correggio, mettendo in dialogo i suoi capolavori con la contemporaneità. Il progetto racconterà l’avventura dei suoi allestimenti immaginari e lascerà i visitatori a bocca aperta di fronte al suo immenso talento.

Mezzo millennio di meraviglia

Cinquecento anni di storia prendono vita attraverso i colori vibranti degli affreschi del Correggio, ancora oggi carichi di vitalità e avvolti da un velo di intrigante mistero. Per ben duecentocinquanta anni, il verde cielo di Diana è rimasto nascosto all’interno del monastero, svelandosi solo nella seconda metà del Settecento, grazie all’intuito del celebre neoclassicista boemo Anton Raphael Mengs. Affascinato dalla complessa armonia della Cappella Sistina dell’Emilia, Mengs rimase stregato da un’opera che ancora oggi non ha trovato un’interpretazione univoca.

Gioja Nascosa

Gioja nascosa scrisse Carlo Giuseppe Ratti in una lettera di fine settecento, come nascosta ai fedeli è l’immagine proprio del Santo Evangelista cui è dedicata la Chiesa, che il Correggio volle riservata solo alla vista dei monaci benedettini riuniti nel coro riservandole una particolare posizione nell’organizzazione degli affreschi della cupola del Monastero, alle spalle del Duomo.  

L’obiettivo che si pone l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Parma

Tanta Gioia svelata è l’obiettivo che si pone l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Parma che con il prezioso ed indispensabile sostegno di Fondazione Cariparma e della Regione Emilia Romagna, la generosa ospitalità della Comunità dell’Abbazia Benedettina di San Giovanni Evangelista, l’indispensabile sostegno di Fondazione Cariparma e di Regione Emilia Romagna e le prodigiose immagini di Lucio Rossi promuoverà un suggestivo e coinvolgente percorso divulgativo dal prossimo autunno e fino ai primi mesi del 2025 condiviso dal Monastero di San Giovanni e dalla Camera di San Paolo in collaborazione con la Direzione Regionale del Demanio e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza.

Correggio500 mostrerà la bellezza

Le figure dell’Allegri dai “contorni graziosi e grassi con qualche idea di chiaroscuro” saranno interpretate, avvicinate, ravvivate dal primo progetto multimediale dedicato al pittore e legate attraverso la storia del tempo e della città. Sarà un’iniziativa di Parma e per Parma.  Correggio500 mostrerà la bellezza che ci vive accanto da 500 anni, la raffinatezza della nostra arte, l’orgoglio che ci appartiene nel mostrarla. Il progetto ed il percorso che si avvierà alla fine dell’estate sarà svelato alla città Giovedì 18 luglio dalle ore 21 al Monastero di San Giovanni in una serata di musica (quella dell’organo monumentale della Chiesa di San Giovanni grazie a Simone Campanini organista della Cattedrale), immagini di un Correggio mai visto, visita alla cupola e brindisi beneauguranti con la malvasia prodotta dal Monastero di San Giovanni e i prodotti della Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara.

Correggio500: un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’arte

Correggio500 si preannuncia come un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’arte e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano. Un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella magia della sua arte, lasciandosi conquistare dal suo genio creativo.

E’ un’iniziativa di Parma, una mostra delle sue bellezze: saremmo lieti che la città cominciasse ad immaginarla e a conoscerla. 

Correggio500: Un Viaggio nel Cielo della Pittura
Correggio500: 500 anni di bellezza senza tempo
Ennio Barbieri fondatore di Lentium