Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Caseificio Gennari
Cari lettori, con “Le facce che si fanno guardare” oggi vi proponiamo una storica famiglia, Caseificio Gennari, che dal 1953 propone l’eccellenza del Parmigiano Reggiano in quattro differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa, Biologico di Frisona.
“Il Parmigiano Reggiano è un alimento ricco di storia e di cultura che nasce dall’impegno costante, dall’amore per la natura, dalla pazienza e dalla volontà di creare ogni giorno un piccolo capolavoro. Tramandiamo ai nostri figli tutto quello che abbiamo appreso da nostro padre e il nostro bagaglio di esperienze”, questo il Manifesto della Famiglia Gennari.
Ed ecco per i lettori i miei due “scatti” a Paolo Gennari in questa rubrica su Gustoh24.
La storia del Caseificio Gennari
La storia del Caseificio Gennari inizia nel 1953 quando Sergio e Maria cominciarono a produrre tre forme di Parmigiano Reggiano al giorno rilevando un piccolo caseificio a Collecchio. Tanti anni sono passati e oggi le forme prodotte sono un centinaio, da 4 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa, Biologico di Frisona.
Le anime dell’azienda sono i figli di Sergio e Maria, Paolo Gennari, mastro casaro, e Tino Gennari, che segue l’azienda agricola, a cui si sono aggiunti anche i nipoti Andrea e Laura nella gestione del Caseificio e dei vari punti vendita.
Un prodotto unico e di grande qualità, garantito da una filiera produttiva completa che parte dal latte proveniente dagli allevamenti di proprietà, per continuare la lavorazione nel moderno e recente Caseificio – completamente ristrutturato nel 2017 – fino alla stagionatura all’interno dei propri magazzini. Da diversi anni il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari raggiunge importanti e rinomati ristoranti e botteghe di alta qualità ma non solo: è arrivato in ogni continente grazie ad un importante lavoro di export in tutto il mondo e al riconoscimento di importanti certificazioni quali BRC / IFS / FSMA.
La qualità del proprio Parmigiano Reggiano è stata riconosciuta a livello nazionale e internazionale grazie a vari riconoscimenti tra cui, giusto per citare i più recenti, 3 medaglie d’oro al World Cheese Awards e il podio più alto degli Italian Cheese Awards per tre anni consecutivi 2017/2018/2019.
La Storia del Caseificio Gennari
1953
Sergio e Maria iniziano la lunga tradizione del Caseificio Gennari con la produzione di 3 forme al giorno nel caseificio di Villa Paveri a Collecchio, in provincia di Parma
1974
Trasferimento nella sede di Collecchiello con una produzione di 12 forme al giorno
1986
Nascita dell’azienda agricola Gennari e Barbuti, gestita da Tino; la filiera diventa completa.
1991
Il Caseificio viene ampliato e ristrutturato e si arrivano a produrre circa 24 forme giornaliere.
1997
Ampliamento dell’azienda agricola e produzione di 40 forme al giorno.
2003
Apertura del primo punto vendita nel centro storico di Parma
2005
Apertura del punto vendita di Collecchio
2007
I magazzini di stagionatura vengono ampliati e l’azienda agricola aumenta nuovamente le sue dimensioni
2008
Nasce Oro Nero, il nuovo formaggio della Famiglia Gennari; sarà un vero successo.
2011
Nascita dell’allevamento di bruna alpina, iscrizione all’omonimo consorzio di valorizzazione e inizio della produzione del Parmigiano Disolabruna.
2016
Si iniziano a produrre le prime forme di Parmigiano Reggiano Biologico.
2017
Nascita del proprio allevamento delle rinomate Vacche Rosse Reggiane e inizio produzione del Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse.
Ampliamento e modernizzazione dell’ambiente produttivo del Caseificio con una capacità di produzione di 100 forme al giorno.
Ultimo nato in casa Gennari: la Parmigiano Reggiano Experience
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.