Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione per il benessere animale e il rispetto delle regole in città.
Lo slogan “I veri amici si vedono nel momento del bisogno – Lui non può pulire fallo tu.” L’iniziativa mira a promuovere la convivenza civile tra cittadini e amici a quattro zampe. L’Amministrazione Comunale adotta affissioni pubbliche e messaggi sociali per sottolineare l’importanza del rispetto delle leggi e delle regole, incoraggiando i proprietari di cani a contribuire al decoro urbano e all’igiene pubblica raccogliendo le deiezioni dei loro animali.In area urbana i cani vanno condotti al guinzaglio e i proprietari devono avere con sè i sacchetti per le deiezioni e raccoglierle all’occorrenza. Bellezza e pulizia di Parma devono andare d’accordo con la scelta di adottare un animale e di farlo abitare in città.
L’igiene e la cura dell’ambiente pubblico sono una responsabilità di tutti. Le deiezioni canine non raccolte correttamente possono essere fastidiose, antiestetiche e rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica, oltre che riflettere negativamente sul corretto rapporto di convivenza tra chi possiede un cane e chi invece non ce l’ha.
La Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine sul territorio comunale è stata voluta e promossa dall’ufficio tutela della Vita degli Animali sotto la guida del Vicesindaco Lorenzo Lavagetto, affiancato dalla Dirigente del Settore Donatella Signifredi ” La nostra Amministrazione ha voluto lanciare un messaggio positivo e costruttivo che non intende urtare la sensibilità di nessuno, solo invitare alla buona educazione. – Commenta il Vice Sindaco Lavagetto – Infatti la campagna vuole ricordare ai proprietari di cani tre semplici regole: portare con sé i sacchetti, portare una bottiglietta d’acqua per pulire , ricordarsi di raccogliere sempre le deiezioni del proprio animale.
Questa campagna ribadisce l’impegno che l’amministrazione mette nel gestire tale situazione e sottolinea la volontà di invitare tutti i cittadini ad un corretto comportamento nel nome del rispetto reciproco e di una corretta convivenza. In pratica tanto rispetto e tanto affetto per i nostri amici a quattro zampe, ed altrettanto verso la nostra città.”
” Vorrei ricordare – sottolinea ancora Donatella Signifredi – che anche nei parchi cittadini i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio, è prevista infatti una sanzione fino a 240 euro, ad eccezione delle aree appositamente recintate e dedicate allo sgambamento e che anche nelle aree verdi, vanno raccolte le deiezioni dei nostri animali. Inoltre vorrei sottolineare che avere con sé un sacchetto per pulire i bisogni del proprio animale non è un optional, ma un obbligo di legge e per chi viene colto sul fatto ed è sprovvisto dei sacchetti, sono previste sanzioni fino a 240 euro.”
10 Gennaio 2025