La Festa del bio promossa da FederBio torna a Bologna il 3 dicembre a Palazzo Re Enzo. Il ruolo fondamentale dell’agroecologia nel mantenimento della fertilità del suolo e il contributo del bio nella riduzione delle emissioni di gas serra e nel contrasto ai cambiamenti climatici saranno al centro dell’evento.
Alle ore 10.45 ci sarà il taglio del nastro. Numerosi incontri animeranno la festa. a cominciare dal talk ‘La mensa scolastica del comune di Bologna: il filo verde del bio si intreccia tra politica, sostenibilità e stagionalità‘ (ore 11). L’incontro ‘Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare‘ sarà alle ore 12.10. Alle 13.30 la sfida tra i tre finalisti del contest ‘Buono! È bio‘. Un talk con la nutrizionista Renata Alleva spiegherà il ruolo della carne nell’alimentazione dei bambini (ore 15.30). Alle 16.30 la presentazione del contest fotografico dedicato alla biodiversità. Alle 17.30 il talk ‘Parlano gli agricoltori bio: ecco come affrontiamo ogni giorno la crisi climatica‘. Alle 16.45 e alle 18.30 lo show cooking live con la chef Chloe Facchini.
La Festa del bio si concluderà con un BioAperitivo per tutti.
“L’agricoltura biologica esercita un forte potenziale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, e quindi diventa ancora più necessario fare attività di promozione per comunicare ai cittadini i valori del biologico”, ha commentato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio.
È possibile consultare qui il programma completo.