Bere tramonti – 7 volte rosé + 1

Bere tramonti – 7 volte rosé + 1

Con questo caldo che non finisce ma con le giornate che impercettibilmente si accorciano, ecco uno spiraglio rosé. Vini belli come le sfumature di un tramonto di fine estate e forse insoliti, più o meno noti e più o meno pop. Non prolungheranno le ore di luce, ma quelle di gioia magari sì.

Non c’è una gradualità di rosa in questa lista. Solo memorie e suggerimenti, restando nel rosa. Preparate gli aperitivi: ogni titolo linka al prodotto.

bere tramonti 7 rosé

Panizzari Milano Dry Rosé

Rosa cipolla carico. 60% Pinot Nero, 30% Barbera, 10% Uva Rara. 

Aromatico fruttato, spiccati sentori di frutti di bosco freschi. In bocca è fresco e morbido, la bollicina fine e persistente. 

Con suggerimento di tramonto fluviale, per esempio sull’Adda dopo aver visitato la centrale elettrica di Trezzo e prima di una cena al Molo. O in casa Panizzari, dove sono ben attrezzati.

Monsupello I Germogli Rosa

Rosa Colore: Rosa limpido e brillante. 

Profumo intenso e persistente, fruttato, sentori di ribes e rosa. Sapore morbido, ma anche sapido e armonico. Buona freschezza, brio, bello per l’aperitivo. 

88% Pinot Nero e 12% Chardonnay, insomma un Pinot nero vinificato in rosa. 

Evocando un tramonto sulle colline dell’Oltrepò, che sanno a tratti essere anche ripide. 

Fora Bina PK1 Rosato IGT Verona

Un Chiaretto riletto, dal colore super tenue. D’altronde Fora Bina è un brand – con annesso wine club – nato da due enologi, che rilegge il vino e non lo narra stile sommelier. Fora Bina PK1 è il loro rosato da uve 80% CORVINONE, 20% CORVINA e ribalta il taglio del disciplinare. Sentori fruttati, lungo e persistente al palato, per essere un rosé. 

Con suggerimento di tramonto di lago e pairing  “pizza bufala e crudo, bella salina”. 

Angelo Negro, Maria Elisa

“Angelo Negro” – che non è un estratto della canzone “pittore ti voglio parlare”, ma un Signor Produttore con tre secoli di storia. Il suo rosa più sorprendente è questo Metodo Classico Riserva da uve Nebbiolo, dedicato alla moglie di Giovanni Negro, attuale guida dell’azienda e  grande promotore del Roero anche attraverso un Premio Giornalistico molto seguito. Con suggerimento di tramonto al Ciabot San Giorgio, storia nella storia della casa.

Bettini Nebbiolo Metodo Classico

Rosa pesca per il Nebbiolo Metodo Classico vinificato in rosato da fratelli Bettini da S. Giacomo di Teglio in Valtellina. Setoso, versatile, bollicina finissima, dalla forte identità territoriale che aiuta a capire la personalità, l’avventura e l’indole dei vini di montagna. 

Con suggerimento (o in alternativa con memoria) di un tramonto di montagna, gustando bresaola vera e cubetti di formaggio Casera.

Gianni Masciarelli, Cerasuolo d’Abruzzo DOC 

Gloria dell’Abruzzo, il Cerasuolo è il Cerasuolo e il suo nome viene da cerasa, ciliegia. Marina Cvetic, guida dell’azienda, è una grande ambasciatrice di questo vino rosa carico, fruttato, elegante, versatile, che consente anche accostamento di carne. Con suggerimento di tramonto su corso Magenta, sede di Casa Masciarelli a Milano, al Lido di Venezia, in tempo per il Festival del Cinema. O presso il di Semivicoli, castello baronale-resort.

Fattoria il Capitano, Rosato Toscano IGT Torricella 

Toscano IGT rosato dall’Azienda Agricola Balbi, nata nel 1877 sulle colline di Pontassieve.

Uve 100% Sangiovese per una destinazione insolita, un rosato biologico fermo. Fruttato, floreale, rosa persistente con riflessi rosso vivo. 

Da degustare giovane e fresco, accompagnato da antipasti e piatti di mare, sullo sfondo possibile di un infuocato tramonto toscano.

Lenterosa Sparkling Rosé 

Lenterosa rosato frizzante lattina

Il + 1 è in lattina! Rosa pop assoluto del vino frizzante in lattina. Titillante, spiazzante, leggero leggerissimo. Italiano. Duplice il messaggio: Uno: ne bevi una lattina? È già abbastanza. Due: le lattine si riciclano all’infinito e riducono le emissioni del 79%.

Con suggerimento di tramonto in terrazza. O, come Lenterosa insinua, a bordo vasca. O a bordo di quello che avete, ma sempre sotto lo sguardo di un’iconica Afrodite.

P.S: foto di copertina Inka & Niclas, Sunset Photography XIV, 2023. Un tramonto-artwork che include tutti i tramonti suggeriti.

“Daniela Ferrando”: collaboratrice di Lentium