Bettona (Pg), 29 gennaio 2024 – Il 19 e 20 febbraio 2024, Bettona (Pg) si prepara ad ospitare la terza edizione dell’Anteprima Olio e.v.o. Dop Umbria, un appuntamento dedicato agli amanti dell’olio extravergine umbro.
L’evento, organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona, si distingue come un’occasione unica per conoscere la nuova annata olearia 2023.
L’Anteprima Olio Evo Dop Umbria, si apre quest’anno anche agli appassionati di oleoturismo, offrendo la straordinaria “Evo & Art Experience in Umbria”. Un’esclusiva esperienza oleoturistica, riservata a un massimo di 10 partecipanti, che permetterà loro di immergersi nell’atmosfera dell’evento e seguire itinerari alla scoperta delle terre umbre dell’olio.
La prima giornata, il 19 febbraio, sarà focalizzata sull’assaggio e sulla conoscenza del prodotto. Sarà l’occasione per una degustazione guidata da esperti nel Palazzo del Podestà, con un Panel Test che valuterà gli oli e.v.o. Dop Umbria. A seguire, il Banco di Assaggio consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con i produttori e approfondire la conoscenza degli oli presentati.
Il programma prevede anche attività formative e di approfondimento, oltre a una visita guidata alla città di Bettona. La giornata si concluderà con la “Cena Oleocentrica ad 8 mani”, un evento gastronomico curato dagli chef del circuito “Evoo Ambassador”, che rappresenta un vero e proprio inno ai sapori dell’Umbria.
La seconda giornata, riservata a giornalisti e professionisti del settore, si estenderà alla scoperta del territorio di origine dell’olio e.v.o. Dop Umbria. Due itinerari, il “Dolce Agogia” nei Colli del Trasimeno e il “Moraiolo” nei Colli Assisi-Spoleto e siti UNESCO, permetteranno di apprezzare la bellezza paesaggistica e artistica dell’Umbria, in stretta connessione con le eccellenze enogastronomiche locali.
L’Anteprima è parte delle iniziative del Mirabilia Day, circuito di promozione dell’UnionCamere, che valorizza aree di rilevante importanza storica, culturale e ambientale.
Un evento che, con il patrocinio della Famiglia Cotarella, della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, di Cancelloni Food Service e Giuliano Tartufi, nonché il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria e altre realtà locali, promette di essere un’esperienza unica di gusto, cultura e arte nel cuore dell’Umbria. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@stradaoliodopumbria.it o visitare il sito www.anteprimaoliodopumbria.it.
11 Gennaio 2025