Il Comune di Collecchio si prepara ad accogliere nuovamente l’atteso appuntamento con “di…Vin Formaggio”. La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà nella suggestiva cornice del Parco “F. Nevicati”, situato nel cuore della celebre Food Valley parmense. L’evento è frutto della collaborazione tra il Comune di Collecchio, Terrae Opificio Culturale Enogastronomico e ONAF – delegazione di Parma e Reggio Emilia.
Un fine settimana dedicato alle eccellenze del territorio italiano
Nel Parco intitolato a Fortunato Nevicati, sabato 10 maggio (dalle ore 16:00 alle 20:00) e domenica 11 maggio (dalle ore 10:00 alle 19:00), si darà spazio alle produzioni gastronomiche di qualità provenienti da diverse regioni italiane, con un focus particolare sui settori caseario e vitivinicolo. Questa sarà un’opportunità per cittadini, turisti, appassionati di gastronomia e professionisti del settore di scoprire e apprezzare le eccellenze del Made in Italy.
I protagonisti: le aziende agricole e i loro prodotti
Numerose aziende agricole provenienti da tutto il paese saranno presenti per offrire al pubblico i loro migliori prodotti. Avranno inoltre la possibilità di illustrare le caratteristiche distintive delle loro creazioni e i metodi di lavorazione impiegati, creando un contatto diretto con i consumatori.
Un programma ricco di iniziative
Durante le due giornate, i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate, pensate per approfondire la conoscenza dei prodotti. Saranno inoltre organizzati laboratori dedicati ai bambini, offrendo un’occasione di apprendimento ludico sul mondo del cibo. L’atmosfera sarà arricchita da accompagnamento musicale. Per conoscere nel dettaglio il programma completo, l’elenco dei produttori partecipanti e le modalità di prenotazione per le attività a numero chiuso, è possibile consultare il sito web www.terrae.info/divin-formaggio-2025. L’immagine coordinata dell’evento è curata da Marla XL.