Fra il mare e la collina in questa nostra bella regione Emilia Romagna c’è una terra di mezzo chiamata Pianura Padana .
Per essere precisi la zona di cui vorrei parlarvi è detta La Bassa.
La Bassa padana comprende parte delle provincia di Ferrara /Modena e Bologna.
Qui l’occhio si perde in lunghe strisce di terra coltivata a frumento di grano tenero, mais soia ed erba medica la più emergente è la colza .
Terra da sempre rinomata per la più grande produzione della regina delle pere L’Abate oggi purtroppo sostituita in buona parte da filari di fotovoltaici ci ricorda che noi proveniamo da una realtà contadina ma che per ragioni economiche i produttori abbattono gli alberi e questo mi procura molta amarezza
Resistono ancora per volontà dei nostri uomini che non vogliono abbandonare la campagna altre colture come la Mela Campanina rara varietà di mela ottima da mettere al forno. Aziende di ciliegie di cui spicca la varietà Ferrovia.
Andando verso i confini della Lombardia dove la terra è più forte abbiamo la produzione della zucca tipo violina dalla polpa dolce e morbida ma anche La Delica Tipica zucca mantovana.
Sempre nel territorio di confine Mantovano crescono dolcissimi meloni e cocomeri e non mancano colture di ottime fragole.
Dal punto di vista ortofrutticolo non vantiamo particolari prodotti ma qualche eccellenza esiste. L’asparago di Mesola (Fe) e di Altedo (Bo) l’aglio di Voghiera (Fe).
In questa terra di mezzo è comunque sempre più facile trovare giovani che abbiano voglia di intraprendere strade diverse come orti biologici e questo personalmente mi conforta tantissimo.
Qui ci sono anche intelligenze importanti come giovani che si laureano con brillanti voti in quanto da sempre penso che vivere in provincia sia una ricchezza e non una povertà . Qui sappiamo conservare ancora quei valori di accoglienza ed ascolto.
Ci ritroviamo sempre anche in quelle giornate dove la nebbia è fitta sappiamo sempre accendere un faro per non perderci.
Qui in questa terra di mezzo nella bassa pianura padana che 30 anni fa ho deciso di vivere e di acquistare questa antica casa.
in questa casa ho deciso il mio futuro personale e lavorativo creando qui la mia scuola di pasta alla ricerca della mia felicità.
Oggi posso dirlo: lo sono !