Correggio500: Aldo Cazzullo ci guida alla scoperta della Bibbia sotto la cupola di San Giovanni

Correggio500: Aldo Cazzullo ci guida alla scoperta della Bibbia sotto la cupola di San Giovanni

Un viaggio tra fede e arte

Parma si prepara ad un nuovo appuntamento con Correggio500. Mercoledì 25 settembre 2024, alle 21, l’Abbazia di San Giovanni ospiterà Aldo Cazzullo, noto giornalista e scrittore, per una serata dedicata alla Bibbia e ai suoi legami con l’arte italiana.

La Bibbia, un romanzo senza tempo

Sotto la maestosa cupola affrescata dal Correggio, Cazzullo ci condurrà in un affascinante viaggio attraverso le storie bibliche, svelando come queste abbiano ispirato alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte. Con il suo stile coinvolgente e la sua profonda conoscenza dei testi sacri, l’autore ci aiuterà a riscoprire la bellezza e l’attualità della Bibbia.

Un appuntamento da non perdere

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, rappresenta un’occasione unica per approfondire la propria conoscenza della storia dell’arte e della letteratura, e per ammirare uno dei capolavori del Rinascimento italiano.

Una giornata particolare” dedicata all’arte sacra.

Una serata guardata dalla cupola, dedicata all’Evangelista che, nell’anniversario del primo mezzo millennio, ha ispirato il percorso che l’Assessorato a Cultura e Turismo promuove fino al prossimo 31 gennaio tra Cattedrale, Camera di San Paolo e Monastero di San Giovanni. Il popolare giornalista e conduttore televisivo proporrà a Parma un coinvolgente viaggio divulgativo, una sorta di puntata dal vivo del suo format “Una giornata particolare” dedicata all’arte sacra.Proprio in questi giorni infatti è in libreria il suo ultimo saggio “Il Dio dei nostri padri” dove Cazzullo rievoca storie dal fascino millenario.

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo, farà con la Bibbia quello che già ha fatto con Dante

Sotto la cupola piena di luce e circondata da nuvole, che l’Allegri destinò al ciclo di affreschi raffigurante la seconda Venuta di Cristo annunciata nell’Apocalisse di Giovanni, Aldo Cazzullo, farà con la Bibbia quello che già ha fatto con Dante: la racconterà in modo comprensibile, con riferimenti all’attualità e a vicende storiche attraverso i capolavori dell’arte. La Bibbia è anche un grande romanzo, un libro appassionante che conduce alle radici della nostra cultura e che ha ispirato il genio italiano. La Bibbia ha un fascino letterario, artistico e culturale cheha coinvolto generazioni di artisti, pittori e scultori: tra loro mercoledì spiccherà la stagione di Antonio Allegri detto il Correggio

Ennio Barbieri fondatore di Lentium