Parma rivoluziona le edicole: addio ai soli giornali, benvenuto ai nuovi servizi

Parma rivoluziona le edicole: addio ai soli giornali, benvenuto ai nuovi servizi
Edicola – Teatro Regio di Parma

Una svolta per le edicole: Parma ha deciso di dare una nuova vita alle edicole, ampliandone notevolmente l’offerta di prodotti e servizi.

Più di un semplice punto vendita: Le edicole potranno ora vendere snack, bevande e offrire servizi aggiuntivi, trasformandosi in veri e propri punti di riferimento per i cittadini.

Un’opportunità per gli edicolanti: Le nuove regole semplificano le procedure per aprire o rilevare un’edicola, offrendo nuove opportunità di business agli operatori del settore.

Chiara Vernizzi – l’assessora alle Attività economiche e pianificazione per il commercio

Un beneficio per tutti: La rivoluzione delle edicole è un’ottima notizia per i cittadini, che potranno trovare in questi esercizi commerciali una vasta gamma di prodotti e servizi, e per le attività locali, che potranno contare su nuovi punti di riferimento. “Abbiamo studiato alcuni esempi virtuosi in altre città – commenta l’assessora alle Attività economiche e pianificazione per il commercio Chiara Vernizzi – dove le edicole sono diventate dei veri e propri presidi sociali ed è il ruolo che vorremmo assumessero anche a Parma: spazi in cui vengono presentati dei libri o organizzate altre iniziative e nei quali poter sviluppare l’erogazione di servizi alla cittadinanza. Un modo per rilanciare la loro funzione sul territorio e arricchirla di quella di presidio di comunità”.

Inoltre, per agevolare chi intende rilevare un esercizio già avviato o aprirne uno nuovo sarà sufficiente una Scia – Segnalazione certificata di inizio attività: una semplificazione significativa attraverso la quale l’Amministrazione Comunale intende alleggerire i passaggi burocratici, sostenendo la sussistenza dei punti vendita e promuovendone il rilancio sul territorio.

Ennio Barbieri fondatore di Lentium