Dedalo 2024 a Parma: un viaggio di parole e riflessioni

Dedalo 2024 a Parma: un viaggio di parole e riflessioni

Parma torna ad essere palcoscenico di cultura e confronto con la seconda edizione di Dedalo, anche Lentium in prima fila.

Dal 25 al 28 giugno, Piazza Garibaldi si trasformerà in un salotto a cielo aperto per ospitare un ciclo di incontri con personalità di spicco della cultura italiana. Filosofi, scrittori, artisti e giornalisti si alterneranno sul palco per offrire al pubblico spunti di riflessione su temi di grande attualità.

Un’occasione per riflettere sul nostro tempo

“Dedalo vuole essere un’opportunità per aggiungere informazioni e riflettere sul nostro tempo controverso”, ha spiegato Luca Sommi, ideatore e curatore del progetto. Attraverso il dialogo e il confronto, gli ospiti della rassegna inviteranno il pubblico a interrogarsi su questioni come la parità di genere, la tutela dell’ambiente, i conflitti internazionali e la lotta alla criminalità organizzata.

Un programma ricco di spunti

Il programma di Dedalo è davvero ricco e variegato. Si comincia martedì 25 giugno con Veronica Gentili e Morgan, che parleranno rispettivamente di donne e pari opportunità e della sua vita e carriera. Mercoledì 26 giugno sarà la volta di Stefano Mancuso e Alessandro Di Battista, che affronteranno il tema del mondo vegetale e le battaglie per un mondo migliore. Giovedì 27 giugno spazio a Cecilia Sala e Sigfrido Ranucci, che porteranno sul palco le loro esperienze di guerra e di giornalismo d’inchiesta. Infine, venerdì 28 giugno, Massimo Ceccherini e Nicola Gratteri concluderanno la rassegna con riflessioni sul cinema e sulla lotta alla mafia.

Un’iniziativa che valorizza la cultura e il territorio

Lorenzo Lavagetto Vice Sindaco di Parma

“Grazie ad ospiti portatori di valori e idee Dedalo vuole essere un’opportunità per aggiungere informazioni e riflettere sul nostro tempo controverso” ha sintetizzato Luca SommiDedalo si aggiunge ad un’estate già davvero ricca di occasioni che è sbocciata con una partecipazione incredibile dei parmigiani alle prime rassegne già svolte” dice il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto “Dedalo è un’ ulteriore dimostrazione della vivacità della nostra città e delle interessanti collaborazioni che sa attirare, oltre che una innescare una relazione con la promozione dell’arte del territorio”.

Tanti appuntamenti da non perdere

Dedalo è un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della cultura e del confronto. Un viaggio di parole e riflessioni che ci aiuterà a capire meglio il mondo che ci circonda e a guardare al futuro con maggiore consapevolezza.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e senza prenotazione.

L’iniziativa è organizzata da Cubo Parma e Epochè ArtEventi ed è stata realizzata grazie al contributo di: main sponsor EmilBanca, Pinko e Collezione Giampaolo Cagnin; sponsor Meverin, Studio Legale Mora&Associati, Gruppo Spaggiari Parma, Progetti del cuore e Iren e sponsor tecnico O’ Bistrot.

Media partner dell’evento: Gazzetta di Parma e 12 TvParma.

L’annuncio di Dedalo è arrivato da Sala Steccata di Palazzo del Governatore che, oltre ad offrire la suggestiva vista aerea delle cupole della Basilica di Santa Maria della Steccata, ha sottolineato la proposta speciale legata all’arte dell’edizione 2024. Le serate di Dedalo saranno infatti accompagnate dall’apertura straordinaria della mostra Contemporanea in notturna.  I visitatori potranno visitare i capolavori dalle collezioni di Parma nella mostra allestita al primo e al secondo piano di Palazzo che rimarrà aperta al pubblico fino alle 23, con ingresso speciale a 5 euro.  

Lorenzo Lavagetto Vice Sindaco di Parma con Luca Sommi Giornalista

Calendario

Martedì 25 giugno ore 19

Veronica Gentili

 Martedì 25 giugno ore 21.30

Morgan

Mercoledì 26 giugno ore 19 – CANCELLATO

Prof. Stefano Mancuso – Non sarà presente per indisposizione.

 Mercoledì 26 giugno ore 21.30

Alessandro Di Battista

Giovedì 27 giugno ore 19

Cecilia Sala

 Giovedì 27 giugno ore 21.30

Sigfrido Ranucci

Venerdì 28 giugno ore 19

Massimo Ceccherini

Venerdì 28 giungo ore 21.30

Nicola Gratteri

In caso di maltempo gli incontri si terranno a palazzo del Governatore.