Emergente Chef & Pizza 2025: giovani talenti del Nord Italia emergono

Emergente Chef & Pizza 2025: giovani talenti del Nord Italia emergono

Villa Terzaghi, Robecco sul Naviglio (MI) – 18-19 giugno 2024

Si è conclusa con grande successo la Selezione Nord del premio Emergente Chef & Pizza 2025, svoltasi per il terzo anno consecutivo presso la Maestro Martino Academy presieduta dallo Chef Carlo Cracco a Villa Terzaghi. La competizione, che ha visto sfidarsi giovani chef e pizzaioli under 30 provenienti dal Nord Italia, ha individuato i 4 finalisti di entrambe le categorie, anche Lentium in giuria.

I migliori giovani chef del Nord Italia

Nella categoria Emergente Chef Nord 2025, si sono distinti:

  • Luca Belotti del ristorante Bolle* a Lallio (BG), Lombardia.
  • Vittorio Cappelluzzo del ristorante Piccolo Lago**  a Verbania, Piemonte.
  • Erion Fishti del Leschär Restaurant a Zurigo, Svizzera.
  • Alessandro Pacchioni del ristorante Cavallino a Maranello (MO), Emilia-Romagna.

I talenti emergenti del mondo pizza

EmergentePizza Nord 2025 ha invece premiato i seguenti pizzaioli:

  • Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB), Piemonte.
  • Antonio Coppola della pizzeria Fratelli Coppola a Milano, Lombardia.
  • Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano, Lombardia.
  • Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino, Piemonte.

Sfide creative e prodotti di eccellenza

I concorrenti di EmergentePizza Nord si sono cimentati in due prove: la prima prevedeva la realizzazione di una Pizza Margherita utilizzando i pomodori de “La Fiammante” e il basilico genovese dell’azienda “Il Pesto di Prà”, mentre la seconda li ha visti protagonisti nella creazione di una pizza creativa con l’utilizzo di salumi Levoni.

Anche gli chef di EmergenteChef Nord 2025 hanno affrontato due sfide: la prima giornata era dedicata all’utilizzo dei tagli di carne del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e ai tartufi di San Pietro a Pettine, mentre la seconda si concentrava sui branzini di Aquanaria.

Premi e riconoscimenti

I vincitori di entrambe le categorie si contenderanno il titolo di Emergente Chef e Emergente Pizzaiolo 2025 nella finale nazionale che si terrà a settembre.

Un ringraziamento speciale

Un sentito ringraziamento va allo chef Danilo Massa dell’Osteria DaMa a Piode in Valsesia per la sua preziosa collaborazione nella preparazione dello Spaghettone ai pomodori “Fiammante”, basilico e toma ai tre latti durante il lunch break del primo giorno. Un ringraziamento anche per il Tortello di carbonara con ricotta umbra e maiale Etrusco Carni, cicoria e lingotto di tartufo nero pregiato di San Pietro a Pettine. Pettine, preparato in occasione della seconda giornata dallo chef di Tenuta San Pietro a Pettine, Francesco Monarca

La premiazione 

Al termine delle gare di mercoledì 19 giugno, presso il TOG Bistrot di Milano della Maestro Martino Academy diretta dallo Chef Carlo Cracco, si sono svolte le Premiazioni, il brindisi finale e il buffet realizzato con l’aiuto dello chef resident di Villa Terzaghi, Federico Urbani. 

Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi della fondazione. 

Infatti, proprio in quest’occasione, sono stati consegnati i diplomi di fine anno agli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023/2024 della Maestro Martino Food Academy, per un momento di celebrazioni per i risultati raggiunti. 

I premi speciali: 

Oltre ai finalisti sopra citati, sono stati assegnati alcuni premi speciali

EmergenteChef Nord 2025: 

Per la categoria EmergenteChef sono stati assegnati tre premi per ogni batteria. Il premio “miglior pane”, assegnato in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, è stato assegnato il primo giorno a Christian Uboldi del ristorante Conca Bella a Vacallo (CH), Svizzera e in occasione della seconda giornata a Roberto Suevo del ristorante Il Moro a Monza, Lombardia. 

Il premio “sostenibilità”, in collaborazione con Cantine Vite Vis, è stato assegnato il primo giorno ad Amedeo Ricciardo del ristorante Borgo Sant’Anna* a Monforte d’Alba (CN), Piemonte e per la seconda batteria ad Andrea Silvestri del ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler*** a Brunico (BZ), Trentino Alto-Adige. 

Il premio “miglior pairing”, sempre in collaborazione con Cantine Vitevis, è stato vinto da Agnese Loss del ristorante Osteria Contemporanea a Gattinara VC, Piemonte e da Marco Guiducci del ristorante Gellivs* a Oderzo (TV), Veneto. 

EmergentePizza Nord 2025: 

Per la categoria EmergentePizza, invece, i premi assegnati sono stati cumulativi dei due giorni. 

Il premio “pizzaiolo del cambiamento”, in collaborazione con Le 5 Stagioni, è stato assegnato a Gabriele Baruzzi della pizzeria Rock dal 1978 a San Faustino di Bione (BS), Lombardia. 

Infine, il premio “miglior pairing”, in collaborazione con Cantine Vite Vis, è andato a Fabio Furini della pizzeria Ostu a Poirino (TO), Piemonte. 

Gli altri partecipanti della Selezione Nord di EmergenteChef 2025 sono stati: 

Francesco Alati del ristorante Havana a San Michele al Tagliamento (VE), Veneto. 

Orfeo Brentaro del ristorante Incarne Speakeasy a Bonferraro di Sorgà (VR), Veneto. 

Federico Costa del ristorante Civico 4 a Tortona (AL), Piemonte. 

Alessandro Di Giacomo del ristorante Vignamare a Andora (SV) Liguria. 

Mirko Pacifico del ristorante NIN a Brenzone sul Garda (VR), Veneto. 

I partecipanti della Selezione Nord di EmergentePizza 2025 sono stati: 

Gabriele Romano della pizzeria Napoletano a Cermenate (CO), Lombardia. 

– Alessandro Raffaele della pizzeria Le Cinque Stelle a Vercelli, Piemonte. 

Beatrice Venturi della pizzeria Il Mulino dal 1936 a Bisano (BO), Emilia-Romagna. 

Il saluto di Luigi Cremona e Lorenza Vitali

EmergenteChef e EmergentePizza Nord 2025 tornerà ad l’1 e 2 ottobre presso il centro di formazione Elis a Roma. Non vediamo l’ora di scoprire gli otto finalisti! 

PARTNER DELL’EVENTO: Acetaia Giusti, Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Aquanaria, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Il Pesto di Prà, Ferrarelle, Forni Valoriani, Filicori Zecchini, Goeldlin, Guffanti Formaggi, Koppert Cress, La Collina dei Ciliegi, Le 5 Stagioni, Levoni, Opera Olei, Pallini, Polibox, San Pietro a Pettine, Vitevis. 

Presente Agugiaro & Figna: un’eccellenza italiana nella produzione di farine

Tradizione e innovazione per la farina del futuro

Agugiaro & Figna è un’azienda italiana con una storia che affonda le sue radici nel 1329. Nata da un mulino a conduzione familiare, oggi è diventata leader nella produzione di farine di alta qualità per panificazione, pasticceria, pizza e pasta fresca.

L’azienda vanta una sede storica a Collecchio, in provincia di Parma, e uno stabilimento produttivo a Vicenza. La sua forza risiede nella selezione accurata delle materie prime, nella macinazione a pietra e nei moderni impianti di lavorazione che garantiscono un prodotto finale eccellente.

Agugiaro & Figna offre un’ampia gamma di farine, ognuna con caratteristiche specifiche per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tra le linee più conosciute troviamo:

  • Le Sinfonie: farine di alta gamma ottenute da grani italiani selezionati, ideali per lievitazioni lunghe e preparazioni gourmet.
  • Le Biologiche: farine certificate biologiche, ottenute da agricoltura sostenibile, per un gusto sano e genuino.
  • Le Gluten Free: farine dedicate a chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine, per il piacere di pane, pizza e pasta senza rinunciare al gusto.
  • Le Integrali: farine ricche di fibre e nutrienti, per un’alimentazione sana e completa.

Oltre alla produzione di farine, Agugiaro & Figna è attiva nella promozione della cultura del cibo attraverso il suo Centro Studi e Ricerche e il Molino dei Notari, un museo didattico che ospita eventi e laboratori.

L’azienda è inoltre impegnata nella sostenibilità ambientale e sociale, con progetti volti al risparmio energetico, alla riduzione dell’impatto ambientale e al sostegno delle comunità locali.

Con la sua passione per la qualità e l’innovazione, Agugiaro & Figna si conferma come un’eccellenza italiana nel settore della produzione di farine, garantendo ai propri clienti prodotti genuini, gustosi e sostenibili.


L’edizione 2025 prevede come d’abitudine tre eventi: la Selezione Nord a Villa Terzaghi, la Selezione CentroSud l’1 ed il 2 ottobre 2024 presso il Centro di Formazione Elis a Roma. 

La Finale si svolgerà in primavera 2025 e saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni; quindi, avremo 8 finalisti pizzaioli e 8 finalisti chef. 

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità, comprende oltre ad EmergenteChef, EmergentePizza, anche EmergenteSala, EmergentePastry. 

In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana 

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. È un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. 

La Maestro Martino Food Academy, promossa dall’Associazione culturale Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, promuove dal 2011 gli studenti più meritevoli provenienti dai migliori istituiti alberghieri attraverso la formazione.

L’Academy opera attuando due modelli che perseguono due differenti finalità: un modello didattico e uno sociale. Il modello didattico viene messo in atto attraverso l’attività di due ristoranti (Villa Terzaghi e Tog Bistrot) e quattro laboratori di produzione. Parliamo di veri e propri ristoranti aperti al pubblico in cui gli allievi vengono coinvolti nella gestione attiva di tutte le funzioni operative supportati da professionisti, sia di management che di sala e di cucina. Attraverso la formazione la Maestro Martino Food Academy svolge anche una funzione sociale ponendosi un duplice scopo: formare gratuitamente gli studenti meritevoli e facilitare, attraverso la ristorazione, l’ingresso al mondo del lavoro a persone con disabilità. 

Ultima, ma non ultima nota: chi ha vinto l’edizione precedente? 

L’Edizione 2024 di EmergenteChef ha visto la vittoria di Michele Spadaro del ristorante Pashà* a Conversano in Puglia per la categoria EmergenteChef e di Tommaso Filonzi della pizzeria Il Capriccio a Monsano e Luca Pasca della pizzeria Sesto Gusto a Torino per la categoria EmergentePizza (Ex-aequo). 

Un ringraziamento speciale a tutti partner dell’evento che hanno contribuito alla sua realizzazione, ai concorrenti, a tutti i giurati, agli ospiti presenti e allo staff della Maestro Martino Food Academy, sempre disponibile come nelle edizioni passate. 

Emergente Chef & Pizza: un’occasione unica per valorizzare i giovani talenti della cucina italiana e far conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei prodotti agroalimentari del nostro territorio.

Invito ufficiale per Lentium