Successo Record per i Musei Civici di Parma: Oltre 76.000 Visitatori nel 2023″

Successo Record per i Musei Civici di Parma: Oltre 76.000 Visitatori nel 2023″

Nel corso del 2023, i Musei Civici di Parma hanno accolto oltre 76.000 visitatori, registrando un significativo incremento rispetto agli anni precedenti. Dalla Camera di San Paolo alla Casa del Suono, dal Castello dei Burattini al Museo dell’Opera, la città ha fatto tesoro di un patrimonio culturale straordinario.

Il 2024 si prospetta altrettanto promettente, con l’introduzione di nuove iniziative e aperture più estese per offrire al pubblico ancora più opportunità di esplorare la bellezza custodita nei Musei Civici. Presso la Biblioteca-Mediateca della Casa della Musica, situata in Piazzale San Francesco negli spazi di Palazzo Cusani, sono state ampliate le aperture al pubblico. Ora, il martedì e il giovedì, la Biblioteca-Mediateca sarà aperta in orario continuato, mentre il sabato mattina accoglierà i visitatori dalle 10 alle 14.

Un’interessante novità è rappresentata dai laboratori “Suoni di libri”, programmati ogni terzo sabato del mese alle 10:30 per i bambini dai 3 ai 6 anni. Questi laboratori coinvolgeranno i giovani lettori e le loro famiglie in un’esperienza unica, dove i bambini diventeranno i “fonici” di racconti interpretati ad alta voce. Gli incontri si svolgeranno in un’atmosfera magica, con il primo appuntamento che ha già coinvolto il pubblico nel magico mondo del Kamishibai, un antico teatro di carta giapponese.

Questi sabati mattina non saranno solo un’occasione per immergersi nelle fiabe classiche o in storie inedite, ma offriranno anche l’opportunità di scoprire le molteplici proposte della mediateca, diventando così un punto fisso per la formazione e la divulgazione musicale. La mediateca sarà a disposizione per il prestito di materiali, consentendo ai visitatori di continuare il loro viaggio nella cultura musicale anche a casa. Per prenotazioni, è possibile contattare didattica@lacasadellamusica.it. Un’occasione unica per esplorare e vivere la cultura attraverso le ricchezze dei Musei Civici di Parma.”

Da sempre il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, che si dedica ai bambini più piccoli (nidi e materne) e della scuola primaria, propone visite guidate alla panoramica del teatro di figura, al racconto dei suoi personaggi principali ed un laboratorio che conclude il percorso dove realizzare con materiali semplici un burattino o una silhouette con cui giocare al teatro delle ombre che vengono prenotati da insegnanti ed educatori telefonando allo 0521/031631.

Burattini dei Ferrari

Nel 2023 hanno portato 1500 bambini a tagliare ed incollare marionette nei suoi atelier, ma anche 26.350 visitatori da tutt’Italia. In due occasione, ogni mese, la Compagnia Burattini dei Ferrari propone uno spettacolo con accesso gratuito che registra sempre il tutto esaurito (800 presenze annuali).

Pianoforte di Arturo Toscanini

Tradizionalmente Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini, Camera di San Paolo, Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa natale Arturo Toscanini sono aperti nei weekend e nei festivi con orario continuato fino alle 18,30 e offrono regolarmente laboratori e visite guidate gratuite. La Camera di San Paolo, invece, ogni giovedì offre a chi prenota la visita dei locali della Badessa Giovanna da Piacenza una guida esperta che illustra gli spazi, la loro storia e gli straordinari affreschi (2000 persone nel 2023).

Pianoforte di Arturo Toscanini

“Si tratta di un servizio che fisiologicamente intercetta il tempo libero della cittadinanza e i momenti di maggior afflusso di turisti. In Pinacoteca Stuard lo scorso anno sono entrati circa 11.500 visitatori” ha sottolineato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto “abbiamo però davvero registrato un grande interesse verso una nuova alleanza tra scuole e musei civici che si è strutturata nella seconda parte del 2023 e che per i prossimi mesi registra già il tutto esaurito. Abbiamo proposto come progetto didattico alle scuole, una formula di apprendimento di ricerca e comprensione del bello che vuole stimolare anche un senso di comunità, di orgoglio per essere parte di una grande città d’arte italiana, con collezioni pubbliche e quindi di tutti, di interesse europeo”.

Pinacoteca Stuard

Aprire le porte della Pinacoteca Stuard alle classi nei giorni feriali, con l’offerta gratuita di visite guidate e laboratori condotti ed ideati da esperte storiche dell’arte di Mediagroup98, ha portato 300 bambini e ragazzi tra novembre e dicembre in Pinacoteca, ma anche ad esaurire le prenotazioni in poche settimane con oltre 1500 presenze in programma fino a maggio 2024. Le proposte didattiche declinate dalla primaria alle superiori prevedono una giornata al Museo che inizia prima con l’illustrazione del Complesso di San Paolo, poi con la visita alla collezione d’arte per concludersi con un esercizio creativo nell’aula didattica seguendo i fili conduttori delle opere in mostra e delle epoche che rappresentano. Prenotazioni e info: 0521.218420.

“Contaminare il programma scolastico con gite, visite ed atelier nei nostri Musei Civici” prosegue l’Assessore Lorenzo Lavagetto “consente un impatto emozionale ed un’elaborazione personale dei beni culturali che stimola ed amplia il confronto tra le discipline. L’educazione al bello della propria città è utile e necessaria anche per educare al rispetto ed al senso di appartenenza allo straordinario patrimonio d’arte e di storia che Parma possiede. All’interno di questo patrimonio, la Camera della Badessa affrescata dal Correggio rappresenta uno dei gioielli mondiali del tardo Rinascimento.  Ogni giovedì la mattina le scuole possono prenotarne la visita con illustrazione gratuita del percorso da parte di guide esperte e, nel pomeriggio, la stessa occasione è offerta al pubblico generico. Nel 2023 sono state 26.500 le persone che l’hanno visitata. Per il 2024 siamo intenzionati a far crescere questo numero con novità che si concretizzeranno dopo un breve periodo di chiusura per lavori di riqualificazione degli impianti, dell’illuminazione e nuova segnaletica”.  

Ennio Barbieri fondatore di Lentium