Lo ha annunciato alla sua prima uscita pubblica il ministro Francesco Lollobrigida
Il ministero dell’Agricoltura cambia denominazione: si chiamerà Masaf, ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare, e forestale. Lo ha annunciato alla sua prima uscita pubblica il ministro Francesco Lollobrigida, partecipando al ventennale del Car di Roma, il Centro agroalimentare.
Le parole del ministro Lollobrigida al Centro agroalimentare
«Il decreto per la nuova denominazione non sarà nel prossimo Cdm ma in quello successivo», ha spiegato il ministro aggiungendo che il vero significato del nuovo nome «vuol dire rimettere al centro l’imprenditore agricolo, rimettere al centro la possibilità di un popolo di definire le proprie strategie per produrre in modo da tutelare il lavoro, l’ambiente, la qualità e farlo compatibilmente anche con lo sviluppo di un export che si basa su questo tipo di principi. La sovranità alimentare significa questo significa riappropriarsi della capacità di avere coscienza di quello che è il nostro patrimonio e l’agricoltura è un asset strategico per l’Italia».
“Voglio ringraziare tutti gli operatori di questo sistema perchè in pandemia non hanno chiuso un giorno garantendo un approvvigionamento continuo e solidale e dimostrando che agricoltura è anche essere vicini ai più deboli”, ha affermato il ministro Lollobrigida.
“Vorremmo che l’Italia avesse una strategia di tutela e di difesa dei propri asset strategici perchè l’agricoltura è la principale azienda di questa Nazione”, ha concluso.
«Iva ridotta al 5% su alcuni prodotti alimentari»
«Iva ridotta al 5% su alcuni prodotti alimentari», è il ministro Francesco Lollobrigida (Masaf, il nuovo ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare, e forestale) a confermare l’ipotesi su cui il suo ministero sta lavorando con il Mef. Il governo Meloni punta ad ampliare il numero di prodotti alimentari a cui applicare l’Iva ridotta al 5%. Caro bollette, la lotta agli aumenti è costata all’Italia 62,6 miliardi.
Francesco Lollobrigida (FdI), nuovo ministro dell’Agricoltura
Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, intervistato dal Corriere della Sera, dice: “La sovranità alimentare è un obiettivo da perseguire”. Buon lavoro da Coldiretti, Cia, Federbio- Leggere su Gustoh24.